\\ Home Page : Articolo : Stampa
AMICHEVOLE OLANDA-ITALIA 1-1 ORGOGLIO FINALE DOPO IL RISCHIO DEL KO DELUSIONE BALOTELLI EL SHAARAWY
Di Admin (del 06/02/2013 @ 21:22:11, in nazionale, linkato 1465 volte)

 

                                

                                                                                             Foto da : Goal.com

Il lungo cammino verso i mondiali inizia proprio dall’amichevole contro l’Olanda. Prandelli scaramantico?In precedenza due avventure azzurre in previsione dei mondiali presero il via da amichevoli contro l’Olanda. La prima fu una vittoria –guidava gli azzurri Sacchi- e l’avventura mondiale successiva negli USA si risolse in un secondo posto dopo la sconfitta in finale ai rigori contro il Brasile di Dunga.La seconda addirittura portò bene a Lippi. I mondiali vennero vinti contro la Francia ai rigori.

 Prandelli ha capito che il rientro di Balotelli in Italia non solo permetterà a tutto l’ambiente di meglio seguirne il talento e le bizzarrie ma c’è anche la grande novità dell’intesa già dimostrata con il suo compagno in Nazionale ed in maglia rossonera El Shaharawy.

E questa coppia di 21 anni di età media potrebbe avere davanti a sé un grande futuro.

Per il Milan e per la Nazionale. Per la prima volta nella lunga centenaria storia della Nazionale Italiana di calcio c’è una coppia di attaccanti del Milan. Solo per due volte nella storia della Nazionale c’è stata una coppia di attaccanti più giovane. Nel 1958 con Pascutti del Bologna e Nicolè della Juventus in Francia-Italia 2-2 ( età media 20 anni ed 1 mese ) e nel 1968 in Italia-Jugoslavia 1-1 con la coppia Anastasi della Juventus e Prati del Milan ( età media 20 anni e 10 mesi ) Balotelli e El Shaarawy sono ambedue del Milan con età media 21 anni e 8 mesi.

 E tutto sommato è una formazione quella di stasera a tinte e scuola rossonere con in campo Abate,Montolivo,Balotelli ed El Shaarawy ( e l’ex Pirlo )

Non male la coppia nel primo tempo terminato per 1-0 per l’Olanda.

Anche l’Olanda a guida Van Gaal è in rifondazione pressochè totale dopo l’Europeo.( a parte Robben.Van Persie,Huntelaar e Van Bommel)

Sia Balotelli che El Shaarawy si sono spesso cercati e mossi bene.Più volte al tiro Balotelli.C’è un timore però,ed è quello che El Shaarawy possa stravolgere il suo modo di giocare puntando troppo alla ricerca di assist per l’amico prima punta.E’ ovvio che il compito principale di Balotelli sia quello di far gol.

.Primi cambi di Prandelli, Florenzi e Diamanti al posto di Pirlo e Candreva.

 Al 13’ della ripresa Balotelli ha un gesto di stizza per una decisione arbitrale e scalcia il pallone sui cartelloni.Fischi e Prandelli due minuti dopo lo rileva con Osvaldo.

 Nulla di rilevante ma la gara dell’Italia è un po’ in soggezione di fronte ad un Olanda pratica e bene organizzata anche se sbaglia molto al tiro.Vantaggio meritato per gli orange stasera in maglia bianco rossa. Almeno cinque occasioni olandesi non finalizzate.Robben come al solito spreca tantissimo E Buffon è sempre attento.

Italia agli ultimi cambi.Entra Gilardino al posto di El Shaarawy e Verratti al posto di De Rossi .

L’Olanda butta via il raddoppio al 43’ con Kuyt poi è un finale tutto italiano. Angoli a ripetizione.Fino al 47’ quando una combinazione stretta tra Gilardino e Verratti permette all’ex Pescara di battere Krul con un potente tiro sotto la traversa. E’ un pareggio che sta stretto all’Olanda ma che incoraggia la strada intrapresa da Prandelli.

Quella dei giovani su cui poter lavorare in vista del lungo cammino per i mondiali Brasiliani.

Val Gaal il santone olandese avrà di che catechizzare i suoi.Quando si sprecano così tanti gol la beffa arriva sempre! Una certa delusione su quella che alla vigilia era stata definita come la coppia d’oro in effetti c’è.Diamo tempo a Balotelli di entrare in forma anche se quel calcio di stizza al pallone poteva risparmiarselo. . .