\\ Home Page : Articolo : Stampa
COPPA ITALIA:JUVENTUS IN SEMIFINALE.IL SOLITO VUCINIC CASTIGA IL MILAN
Di Admin (del 09/01/2013 @ 21:46:57, in calcio coppa italia, linkato 1153 volte)

 

 

 

Perché ci occupiamo solo ora della Coppa Italia? Semplice. Perché la Coppa Italia non è una cosa seria almeno fin quando non si arriva alle semifinali.

La Coppa Italia nonostante il gran spiegamento di dirette da parte della rai interessa pochissimo in primis le stesse Società che la vedono solo come una scocciatura ed anche agli spettatori che preferiscono starsene a casa.

Ovvio che quando il calendario sia pure ai quarti di finale propone un classico come Juventus-Milan sia doveroso occuparcene.

 

Un primo tempo discreto quello tra Juventus e Milan di fronte a spalti,questa volta,gremiti. Molte assenze e turn-over più o meno obbligato. Juventus  con  Marchisio ( infortunato ) Buffon,Pogba , Pirlo e De Ceglie in panchina.. Nel Milan fuori Constant ed Abbiati con tridente in avanti ( Emanuelson.El Shaarawy,Pazzini )

 

Molto veloce l’avvio con Milan spigliato e pericoloso al tiro dalla distanza con Ambrosini che costringe all’angolo Storari.

Al 6° Milan in vantaggio grazie ad un bel gol di precisione di El Shaharwy a seguito di profonda fuga di Boateng e retropassaggio arretrato con velo di Pazzini per l’accorrente “faraone”.

Al primo affondo bianconero al solito la difesa milanista per poco non si fa beffare da Matri  pericoloso di testa.Il Milan sembra soffrire la velocità delle ripartenze bianconere soprattutto da parte di Giaccherini e di Giovinco.Meglio i rossoneri in fase propositiva anche se approntano l’azione con troppi passaggi laterali rallentadola.

I rossoneri subiscono il pari al 12’ quando la “formica atomica” Giovinco batte imparabilmente Amelia su calcio di punizione dal limite assegnato per fallo di Acerbi non chiarissimo. Molto evidente al solito i difetti di posizionamento della barriera e l’impreparazione del portiere nella circostanza.

Dopo il 25° la gara diventa equilibrata e più lenta,quindi meno bella.

Come già detto Juventus più pericolosa quando si propone in velocità e Milan con un Pazzini in avanti pressochè nullo che non riesce più a pungere.

 

 

Al 6 della ripresa  ancora Giovinco ha una  buona possibilità .Il Milan è calato e la Juventus è più costante in avanti anche se farraginosa.

Al 19mo un grave pericolo per il Milan.Semplicemente esce Giovinco ed entra in campo Vucinic che storicamente è abituato a mazziare i rossoneri.Lo faceva nella Roma e lo ha già fatto nella Juventus.

La Juventus spinge molto ed entra anche Pirlo.Nel Milan in questo secondo tempo calato assai è ottima la prova del giovane De Sciglio che si propone anche in attacco ma la manovra complessiva è incerta lenta ed involuta.

Allegri perseguendo nella linea societaria rivolta ai giovani fa entrare nel finale anche  Bojan e Njang cui capita una buona occasione proprio nel finale.

Permanendo l’1-1 si va ai supplementari così come lo scorso anno.

Al 5° del primo tempo supplementare ecco il vantaggio bianconero.E chi segna il gool del 2-1 ? Ovvio, la bestia nera del Milan il Montenegrino Vucinic ed in contropiede! Conferma che il Milan soffre la velocità delle ripartenze bianconere.Rapidissimo capovolgimento di fronte con pallone da Giaccherini a Vucinic e gol..

Il Milan nonostante sia stato  autore di una buona gara perde perché inferiore nella velocità di esecuzione  ed anche per una certa qual mancanza di idee in fase offensiva.

Niente di trascendentale la Juventus che non attraversa certo un gran momento ma quel pizzico di cattiveria agonistica in più l’ha mostrata.

Generoso il forcing del Milan ed al 110’ proprio sui piedi di Njang c’è una grossa chanche,ma il tiro del giovane rossonero è debole debole.

Al 112’ un miracolo di riflessi da parte di Amelia evita il terzo gol deviando di piede un tiro di Isla.

Al 118° infine un tiro a botta sicura di Traoré viene deviato d’istinto da Storari.E’ l’ultima occasione per il Milan di andare ai rigori.

Finisce quindi allo Juventus Stadium con la vittoria della Juventus per 2-1    questa sfida di quarti di finale di Coppa Italia.Saranno Juventus e Lazio ad affondarsi in una delle due semifinali.

Giusta la vittoria della Juventus? Qualcosina in più i bianconeri l’hanno fatta.Sono stati più pericolosi in avanti.Non si possono confrontare le esperienze in campo di Vucinic con quelle di Njang o di Bojan….tutto qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.