\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA-FOGGIA 1-1 : pareggio dei neroazzurri sotto un diluvio. Di Michele Bufalino.
Di Admin (del 18/09/2011 @ 18:09:53, in CALCIO PISA, linkato 2308 volte)

Domenica 18 Settembre 2011 – Lega Pro, Prima Divisione Gir. A, 3° giornata.

Stadio Arena Garibaldi “Romeo Anconetani” Pisa – Foggia 1-1

  Da Pisa Michele Bufalino

PISA: Pugliesi, Benvenga, Benedetti, Raimondi, Ton,Berardocco, Ilari (21’s.t. Tremolada), Scampini, Perez(18’s.t. Perna), Carparelli, Favasuli. All. Pagliari FOGGIA: Ginestra, Cardin, Tomi, Wagner, Lanzoni, Gigliotti,Cortesi (11’s.t. Molina), Meduri, Giovio (21’ s.t.Defrel), Venitucci (38’s.t. Agodirin), Lanteri. All.BonacinaGol: 29’s.t. Defrel. 32’s.t. Carparelli Arbitro: Aureliano di Bologna.Ammoniti: Raimondi, Favasuli, Cardin, Meduri, Giovio,Venitucci e Molina Espulsi Scampini e Meduri Minuti di recupero: 0 p.t., 4+1 s.t. 

PISA Sotto il diluvio dell’Arena Garibaldi RomeoAnconetani, Pisa e Foggia si affrontano per la terza giornata di campionato. Una giornata sportiva che dovrebbe anticipare quella societaria, di Lunedì 19 Settembre, per la quale sarebbe prevista l’assemblea per stanziare i soldi necessari per coprire le scadenze di pagamento degli stipendi, pendenti per il 30 settembre. Con molta probabilità, qualora l’assemblea slittasse per assenza di Piero Camilli, ne dovrebbe essere organizzata un’altraprima della fine del mese. In alternativa se slittassero ip agamenti previsti, il Pisa sarebbe penalizzato in classifica dalla Lega.

 PRIMO TEMPO– Nel primo tempo è il Foggia ad avere la prima occasione della gara, con Giovio che al terzo minutosi inserisce in una percussione centrale e Pugliesi evita ilgol. Al 10’ è Carparelli a rendersi pericoloso con unt raversone basso per Perez, che viene colto in posizione irregolare dall’assistente dell’arbitro, il pallone era stato comunque sventato dal Foggia. Al 12’ Raimondi si esalta evitando un sicuro gol di Venitucci, che stava per concludere a rete all’interno dell’area di rigore. Pochi minuti più tardi doppio lavoro per Raimondi, che evita un’altra incursione di Lanteri, dopo un precedente errore di Ton. Al 25’ si rivede il Pisa con una traversa colpita da Ilari su assist di Carparelli. Un minuto dopo si rendono pericolosi ancora neroazzurri con un’occasione di Scampini, che calcia dal limite dell’area al volo disinistro, costringendo alla prodezza Ginestra. Alla mezz’ora è Perez a ricevere palla all’interno dell’area, ma subendo la marcatura di un difensore conclude a lato. Negli ultimi minuti le squadre si allungano. Al 39’ Cortesi conclude a rete su assist diTomi, il capitano, che aveva crossato un pallone invitante,che però aveva attraversato tutta l’area di rigore. Il tiro di Cortesi termina a lato in un diagonale pericolosissimo. Replica del Pisa al 41’ con Benedetti chef a esattamente quello che aveva fatto il suo avversario due minuti prima, calciando un diagonale velenoso che terminaf uori. Sul capovolgimento di fronte è Venitucci ainserirsi e calciare dal limite dell’area, costringendo alla parata Pugliesi. È l’ultimo sussulto di un primo tempo conclusosi senza alcun minuto di recupero.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia subito con il Pisa che prende in mano la partita. Al 3’ una punizione di Carparelli è alta di poco sopra la traversa. Al 10’ghiottissima occasione per il Pisa con il solito Carparelli che mette in mezzo sugli sviluppi di un’altra punizione il pallone per Benvenga. Quest’ultimo calcia a volo,all’interno dell’area piccola, a botta sicura, ma il pallone finisce fuori di pochissimo. Al 16’ invece èPerez a divorarsi il gol. Dopo essersi guadagnato la sfera su un errore di un difensore avversario, spreca solo davanti al portiere. Al 21’ è il Foggia ad affacciarsi in avanti con una conclusione debole dai 30 metri, facile preda di Pugliesi. Al 29’ però arriva il Gol. Defrel prende palla sulla sinistra dopo avere ricevuto un traversone, il rimpallo è favorevole al giocatore del Foggia che mette in rete piuttosto fortunosamente. Il Pisa non demorde e tre minuti più tardi, al 32’ segna la rete del pareggio con un grande gol di Carparelli, abile a indirizzare a rete un difficilissimo colpo di testa da posizione defilata su cross di Scampini. Ultimo sussulto al 42’ su una punizione altissima, ancora una volta calciata da Carparelli. La gara termina con una doppia espulsione da parte dell’arbitro nei confronti di Scampini e Meduri. Per il calciatore neroazzurro il cartellino rosso è maturato a seguito diun’entrata scomposta su un’avversario. Il calciatore ospite invece è stato allontanato dal campo dopo una animata discussione sviluppatasi a centrocampo a seguito dell’espulsione di Scampini.

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV