\\ Home Page : Articolo : Stampa
LA F.I.G.C. HA DECISO RADIATI MOGGI GIRAUDO MAZZINI
Di Admin (del 15/06/2011 @ 22:04:25, in calcio, linkato 1750 volte)

 

          

                                                                            Avv.to Sergio Artico  (archivio l'Unità)

 

La Commissione Disciplinare Nazionale della F.I.G.C. presieduta dall’Avv.to Sergio Artico riunitasi nei giorni 19 maggio e 6 giugno scorsi per deliberare circa la “proposta di radiazione” dai ruoli F.I.G.C. di LUCIANO MOGGI e ANTONIO GIRAUDO ex dirigenti Juventus e di INNOCENZO MAZZINI ex Vice Presidente della F.I.G.C., “proposta di radiazione” avanzata 4 anni or sono ai margini delle sentenze sportive su “CALCIOPOLI” che comminarono ai tre cinque anni di squalifica.ha OGGI 15 GIUGNO 2011 presentato le sue motivazioni:

 

   LUCIANO MOGGI    ANTONIO GIRAUDO   E INNOCENZO MAZZINI SONO  STATI RADIATI

 

                                                                

               LUCIANO MOGGI                                ANTONIO GIRAUDO                   INNOCENZO MAZZINI

              ( La Roma 24.it)                                     ( Juventusfans)                         ( L'Eco di Bergamo.it)           

 Su LUCIANO MOGGI: “… la richiesta della Procura federale di infliggere al deferito la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC risulta del tutto proporzionata ai fatti commessi, tenuto conto della loro intrinseca gravità e delle aberranti conseguenze che hanno determinato: Per tali motivi, la Commissione irroga al Sig. Luciano MOGGI la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC. “

 

 Su ANTONIO GIRAUDO . “…In proposito, è sufficiente considerare che nelle “sentenze rese” è stata accertata, tra l’altro, “la piena e concreta attitudine” del Giraudo “a falsare la classifica” attraverso una continua “opera di condizionamento del settore arbitrale”, attitudine che si è concretizzata in una serie di “episodi, ripetuti nel tempo e nello spazio, incontroversi nella loro storicità” tutti obiettivamente tendenti “al conseguimento dello scopo di alterazione della competizione per effetto del condizionamento della classe arbitrale”, nonché “dell’ulteriore vantaggio dell’alterazione della classifica e dell’ottenimento della vittoria del campionato,” .Per tali motivi, la Commissione irroga al Sig. Antonio GIRAUDO la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC

 

Su INNOCENZO MAZZINI: “…In proposito, è sufficiente considerare che nelle “sentenze rese” è stato accertata, tra l’altro, “la straordinaria ed efficiente gravità delle condotte” del Mazzini e il “disprezzo mostrato verso la prestigiosa carica di Vice Presidente federale”, condotte che hanno evidenziato in modo inequivocabile e serio “slealtà, scorrettezza e assenza di senso di probità”. È stata rilevata altresì la “ripetizione dei comportamenti antisportivi del Mazzini, posti in essere per un notevole lasso di tempo e certamente riconducibili al medesimo illecito disegno, atto ad alterare il risultato sportivo, per favorire interessi di singoli”. Infine, è stata ritenuta circostanza aggravante “la posizione di garanzia del Sig. Innocenzo Mazzini, il quale, nella sua qualità di Vice Presidente Federale della F.I.G.C. aveva il dovere sportivo e giuridico di vigilare sul corretto svolgimento della manifestazioni ed in particolare di prevenire la creazione di giochi di potere, idonei a sconvolgere il corretto e leale svolgimento delle gare sportive e del campionato”. Per tali motivi, la Commissione irroga al Sig. Innocenzo MAZZINI la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC.

Il Presidente della CDN Avv. Sergio Artico Pubblicato in Roma il 15 Giugno 2011. Il Segretario Federale Il Presidente Federale Antonio Di Sebastiano Giancarlo Abete

I tre radiati potranno appellarsi.Vi sono infatti,altri due gradi di giudizio.La Corte di Giustizia Federale è il secondo grado mentre il terzo ed ultimo grado di giudizio possibile è l'Alta Corte del CONI.