\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIESE GIOVANE MA SEMPRE TEMIBILE: 1 A 5 IN CASA DELLA FORTIS LUCCHESE
Di Admin (del 10/04/2011 @ 21:10:02, in CALCIO PISTOIESE, linkato 1947 volte)

PISTOIESE GIOVANE MA SEMPRE TEMIBILE. Cinquina in casa della Fortis con doppieta di Marrani. Si sblocca Sabatini.

STADIO COMUNALE DI SALTOCCHIO (LU), 34a GIORNATA - ECCELLENZA TOSCANA gir.A

FORTIS LUCCHESE - PISTOIESE 1 - 5

 Da Saltocchio (LU) Edoardo Desideri

Marcatori: 1' Vitelli (F), 20' Fedi (P), 33' e 66' Marrani (P), 38' Pagani (P), 39' Sabatini (P) FORTIS LUCCHESE: Corradi, Salsini, Ridolfi, Vitelli, Veracini, Cuoco, Borelli, Bozzi (46' Giurlani), Baccei (76' Poletti), Gamba, Casini (46' Harch). A disp: Angeli, Michelotti, Sesto. All: Paolo PIERINI. PISTOIESE: Stiavelli, Spadoni, Marchetti, Di Nunzio, Pagani (74' Allori), Frosini, Marrani (69' Ballerini), M. Righini, Fedi, Sabatini, Manfredi (53' Romeo). A disp: Flauto, Balleri, Calanchi, Pieroni. All: Riccardo AGOSTINIANI. ARBITRO: sig. BONUCCI di Grosseto, 1° ass. BURGASSI di Prato, 2° ass. PAVONE di Massa Carrara. Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 400 circa; Angoli 7-1 per la PISTOIESE, amonito Marrani al 68' . Recuperi 2'+0'.

SALTOCCHIO (LU) - La Pistoiese termina con una goleada quest'esperienza biennale nell'Eccellenza Toscana, concludendo fra le altre cose il campionato con una cinquina così come lo aveva cominciato a Settembre sul neutro di Pontedera. Si avvalora dunque il bilancio stagionale dell'US Pistoiese 1921 grazie all'ennesima prestazione maiuscola, tantopiù che i protagonisti stavolta sono stati i giovani meno utilizzati durante l'anno, alcuni dei quali all'esordio assoluto in campionato, come Frosini, Marchetti o il portiere Stiavelli.

PRIMO TEMPO - Avvio bruciante dei padroni di casa che trovano il vantaggio dopo appena 50 secondi grazie ad un improvviso tiro di esterno di Vitelli che s'infila nel sette, al termine di un'azione di Gamba. I ritmi restano blandi, in sintonia con la stranamente afosa domenica di Aprile. Da parte arancione i più pimpanti appaiono Marrani, Di Nunzio e Manfredi, con un Righini veramente ispirato in fase di regia. E propio dai piedi di quest'ultimo parte il gran lancio che al 20' serve Francesco Fedi in area, mettendolo in condizione di realizzare un gol al volo che ristabilsce la parità. Al 29 il centrocampista cerca la realizzazione da distanza proibitiva, dunque al 33' inventa un lancio col contagiri che taglia tutto il campo e pesca Marrani solo in area, bravo a battere Corradi e siglare il 2 a 1. I blucerchiati lucchesi si ripropongono con Bozzi che spara alto su cross di Borrelli, quindi la Pistoiese chiude i conti con Pagani, il più veloce a correggere in rete una punizione di Righini, appena sfiorata da Fedi. E il difensore nell'esultare chiede scusa a Sabatini, ancora alla ricerca del primo gol in arancione, e anticipato di un soffio sulla conclusione. Il suo momento arriva comunque un minuto più tardi, quando un ancora irresistibile Righini lo lancia sul filo del fuorigioco, e l'attaccante è impeccabile nel saltare il portiere avversario e battere a rete. Il centravanti avrebbe in chiusura anche l'opportunità di bissare, ma stavolta si lascia ipnotizzare da Corradi.

SECONDO TEMPO - La ripresa ha poco altro da offrire in termini di motivazioni in campo. Al 6' anche Stiavelli ha l'opportunità di mettersi in mostra sulla conclusione da fuori area di Gamba. Al 18' Fedi calcia fra le braccia di Corradi da buona posizione dopo una lunga serie di 'lisci' in area lucchese, quindi un minuto più tardi, è Borrelli a calciare di poco alto sopra la traversa. Al 21' arriva il gol del definitivo 5 a 1. Triangolazione fra Marrani e il solito Righini sulla sinistra, con quest'ultimo che smarca l'attaccante a centro area fornendogli l'assist che gli vale la prima doppietta stagionale. Restano da registrare l'esordio stagionale di Ballerini, che si procura una buona opportunità al 40' ma Corradi è attento e limita i danni per la propria squadra, ed un tiro di Borrelli da calcio piazzato che sorvola la traversa allo scadere. Adesso è veramente finita.

La Pistoiese saluta l'Eccellenza nel migliore dei modi e si prepara ad essere festeggiata, sabato prossimo in Piazza del Duomo, in occasione del 90° anniversario della fondazione della società.