\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA - TERNANA 1-0 : l' articolo di Michele Bufalino e l'azione che ha portato al rigore.
Di videonewstv (del 25/01/2011 @ 13:38:55, in CALCIO PISA, linkato 1839 volte)

Lega Pro, Prima Divisione, Girone B

 21^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

 PISA - TERNANA 1-0

 da Pisa Michele Bufalino

 PISA: Lanni, Gimmelli, Sereni, Raimondi, Reccolani, Cossu, Pedro (38's.t. Calori), Favasuli, Mosciaro (24's.t. Guidone), Carparelli, Ilari. All. Semplici TERNANA: Visi, Quondamatteo, Imburgia, D'Antoni (8' Nitride), Borghetti, Giubilato, Cejas, Arrigoni, Tozzi Borsoi, Artistico (33's.t. Nolè), Noviello (19's.t. Alessandro). All. Orsi. Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli Reti: 24' Carparelli (rig.) Ammoniti Borghetti, Noviello, Reccolani, Pedro, Mosciaro, Carparelli Minuti di recupero: 2 p.t., 4 s.t. Presenti: 4200 c.a.

PISA - Lo avevamo visto tornare Giovedì pomeriggio e iniziare subito a entrare nel vivo del primo allenamento a dispensare consigli. Si tratta di Gabriel Raimondi, che torna in neroazzurro dopo 2 anni e mezzo. Oggi settantaquattresima presenza in gare di campionato per lui, applaudito dal pubblico che gli ha concesso anche un coro. Atmosfera gelata, squadre contratte in campo. Logico risultato sarebbe stato uno 0-0, invece la gara è stata decisa da un episodio. Il calcio di rigore a favore del Pisa che ha fatto non poco discutere.

PRIMO TEMPO - E' una prima frazione di gioco che per i primi venti minuti non offre niente allo spettacolo. Nessun tiro, resta solo il tempo di salutare Gabriel Raimondi, al ritorno in casacca neroazzurra. La gara decolla proprio in seguito ad un episodio decisivo. Al 20' Ilari prende palla, va in progressione e viene atterrato al limite dell'area di rigore. Calcio di punizione che Marco Carparelli si incarica di battere. La battuta termina, secondo l'arbitro, sul braccio di Nitride. E' calcio d'angolo. Le immagini però sconfessano la decisione del direttore di gara il quale si consulta prima con un assistente, poi con l'altro, a 50 metri dall'azione. Alla fine viene inspiegabilmente ammonito Noviello. Dal dischetto Carparelli trasforma la rete che deciderà la gara. Al 27' su un corner della Ternana è Artistico a tentare la via del gol in rovesciata. Ancora pericolosa la Ternana al 30' su calcio piazzato. In qualche modo la palla arriva a Lanni che neutralizza. Un minuto dopo è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa con un tiro da fuori area di Noviello che termina alto. Al 33' un'azione di contropiede sull'asse Ilari-Mosciaro termina con quest'ultimo che si inserisce tra due avversari e calcia di poco a lato di sinistro. Nell'intervallo a sorpresa Pisa saluta Piero Camilli, per la prima volta all'Arena in una gara ufficiale di campionato.

 

il fotogramma dell'azione che ha preceduto il rigore è stato realizzato da Michele Bufalino.

SECONDO TEMPO - La ripresa offre ancor meno della prima frazione di gioco. Al 2' d calcio d'angolo per il Pisa Cossu non trova il gol su colpo di testa. All'8' Artistico calcia alto una punizione di sinistro. Al 10' Tozzi Borsoi libera il tiro da fuori area ma la palla finisce a lato. Un minuto dopo Favasuli viene fermato sulla linea da un difensore ospite dopo che si era liberato al tiro. Al 23' da un cross di Pedro, Mosciaro colpisce di testa alto. Al 28' il Pisa trova il palo su calcio d'angolo. Gimmelli svetta di testa e trova il montante, poi Favasuli non arriva all'appuntamento col gol. Sfuma l'azione. Non succede più niente. Nei minuti di recupero Orsi viene espulso dopo una lite con guardalinee e arbitro a seguito di un dubbio fuorigioco segnalato dall'assistente dell'arbitro. Durissime le sue parole a fine gara. Il Pisa ritrova così i 3 punti, in una fredda serata di gennaio. La difesa ha convinto, centrocampo e attacco di meno. C'è ancora da lavorare.

 Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTv