\\ Home Page : Articolo : Stampa
LA PISTOIESE SBANCA CERTALDO : 0-2 PER GLI ARANCIONI. DUE GOL DI STEFANELLI.
Di videonewstv (del 07/01/2011 @ 14:50:45, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2697 volte)

LA PISTOIESE SBANCA CERTALDO: STEFANELLI BATTEZZA IL 2011 CON UNA DOPPIETTA. ASSIST DECISIVI DI PIERONI.

ARTICOLO  DI EDOARDO DESIDERI - FOTOCRONACA DI IRENE PIERACCINI. .

Campionato di Eccellenza Toscana girone A - 18ª Giornata

06/01/11 Stadio Comunale di Certaldo (FI) CERTALDO – PISTOIESE 0 – 2

   Da Certaldo Edoardo Desideri

MARCATORI: 62’ e 66’ Stefanelli. CERTALDO: Severini, Giani, Filidei, Innocenti, Messeri, Signorini (83’ Spalletti), Casucci (74’ Duka), Corsi (C), Calonaci (56’ Bologni), Tirinnanzi, Kamberi. A disp: Nigi, Mori, Simonetti, Volpini. All. Antonio Bruschettini. PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Di Nunzio, Pagani, Gemignani (C), Marrani (54’ Romeo), Balleri (54’ Pieroni), Stefanelli, Lisi, Arricca (69’ Mennini Righini). A disp: Stiavelli, Spadoni, Frosini, Allori. All: Riccardo Agostiniani. Arbitro: sig. Matteo Grassi di Arezzo (1° ass Francesco Laganà e 2° ass Massimiliano Pizzi di Carrara). NOTE: Giornata cupa, terreno appesantito dalla pioggia. Spettatori 400 circa. Ammoniti: 35’ Arricca (P), 37’ Signorini, 51’ Filidei (C). Espulso al 55’ Filidei (Certaldo) per doppia ammonizione. Angoli 7 a 6 per la Pistoiese; Recuperi: 3’+’3.

 

 CERTALDO (FI) – Grazie ad un secondo tempo di grande spessore la Pistoiese riporta da Certaldo una vittoria fondamentale ai fini del testa a testa per il primato che la vede rivaleggiare oramai con la sola Massese. Decisive, ancora una volta, le reti di bomber Stefanelli, alla seconda doppietta stagionale, ma di grande rilievo è stato l’apporto di Pieroni che, entrato nella ripresa, ha fornito gli assist per entrambe le segnature sfiorando inoltre il gol in più circostanze.

PRIMO TEMPO – Fermi ai box restano gli squalificati Calanchi e Sabatini, oltre all’infortunato Paolicchi, al febbricitante Fedi e a Monticciolo ancora lontano dalla condizione ideale. Agostiniani per tutta risposta sconvolge l’assetto passando dal tradizionale 4-4-2 ad un più offensivo 4-3-3, con Elmi chiamato a coprire tutta la fascia sinistra. Tuttavia il primo tempo degli arancioni non è poi così brillante, sebbene la Pistoiese si renda pericolosa già al 2’ con Stefanelli che ben innescato da un ispirato Lisi calcia a lato. Al 10’ viene annullato un gol ai padroni di casa quando una punizione apparentemente innocua di Calonaci beffa Flauto, complice però l’azione di disturbo di Filidei colto in offside dal segnalinee. Passano meno di 10 minuti ed è Lisi a sfiorare l’1 a 0 con una velenosa punizione di poco alta. Al 22’ avviene un black out nella retroguardia pistoiese, ma Flauto è bravo ad opporsi alla conclusione ravvicinata di capitan Corsi. Passa appena un minuto e il portierone si ripete, stavolta sventando in tuffo acrobatico la saetta del giovanissimo Tirinnanzi, arrivando a meritarsi gli sportivi complimenti da parte dei giocatori avversari. Il primo tempo offre poco altro, fatta eccezione per un paio di tentativi ad opera di Balleri e per una girata di Gemignani respinta sulla linea da un difensore valdelsano, e una velenosa conclusione del viola Corsi che sfiora il palo alla sinistra di Flauto.

 SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con una interessante girata di Lisi, al 5’, che avrebbe meritato sicuramente maggior fortuna. Agostiniani legge bene la gara e spedisce nella mischia Pieroni per Balleri e il nuovo esterno Romeo (quota, ex Savona) al posto di Marrani. Nel frattempo il difensore viola Filidei rimedia due gialli in rapida successione, lasciando così al 10’ i suoi compagni in inferiorità numerica. Cresce l’intensità della manovra pistoiese mentre il Certaldo si arrocca in difesa. Pieroni sale in cattedra e al 14’ serve un prezioso assist per Stefanelli, ma l’attaccante non trova clamorosamente lo specchio. Due minuti più tardi colpisce il palo con una prodezza direttamente da calcio d’angolo, e sugli sviluppi della stessa azione serve nuovamente un assist a Stefanelli che stavolta non sbaglia e batte Severini. Il vantaggio scaccia la paura, la Pistoiese può giocare più liberamente, e così dopo appena quattro minuti è ancora lo scatenato Pieroni che al termine di una prolungata azione corale serve a Stefanelli la più ghiotta delle occasioni per segnare. Il bomber ringrazia e firma il 2 a 0. La gara si trascina senza troppi sussulti per i restanti 20 minuti, col solo Pieroni che cerca, senza troppa fortuna, la segnatura personale in almeno due occasioni. La Pistoiese mantiene il +6 dalla Massese, a questo punto unica vera rivale per la lotta al primo posto, visto che il Pisa SC col pareggio di Castelfiorentino scivola a dieci lunghezze dagli arancioni. Per la truppa di Agostiniani sarà importantissimo mantenere, o addirittura aumentare il vantaggio nei prossimi due turni in vista del match casalingo di mercoledì 19 contro gli apuani. Un’incontro che avrebbe potuto essere una bellissima vetrina per il calcio dilettantistico, vista oltretutto l’importanza della posta in palio, sia in termini di pubblico che di gioco, ma che è stato inspiegabilmente spostato ad un mercoledì feriale pregiudicando così in maniera drastica l’afflusso di spettatori al Melani.

    Da Certaldo,  fotocronaca di Irene Pieraccini