\\ Home Page : Articolo : Stampa
2010: Annus Horribilis per le Nazionali Italiane di calcio........
Di Admin (del 14/10/2010 @ 21:08:34, in calcio, linkato 1905 volte)

Non bastava la vergogna della eliminazione della Nazionale Italiana di calcio dai recenti Mondiali del Sud Africa.E’ stato quello il peggior risultato di sempre degli Azzurri nella fase finale dei Mondiali.Carta canta si dice.Ed i risultati sono lì a dimostrarlo.Tre gare:due pareggi ed una sconfitta.E’ appunto il peggior risultato di sempre. Ma non bastava.

Ci si è messa anche la nostra Under 21 che si è fatta sbattere fuori dalla fase finale degli Europei ed anche dalle prossime Olimpiadi subendo un secco 0-3 a Borisov contro la Bielorussia.Anche i giovani di Casiraghi hanno tradito.E pensare che al seguito della comitiva,forte del 2-0 ottenuto nella gara di andata,c’èrano: il Presidente della F.I.G.C. Abete,il Presidente del CONI Petrucci ed Arrigo Sacchi da poco nuovo coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili. Un’altra figuraccia.

Ed anche in questo caso è quasi record negativo.Nella fase finale degli Europei Under 21 l’Italia ha ottenuto 5 primi posti (5 volte Campione d’Europa con Maldini (3 volte) Tardelli e Gentile) ,diverse semifinali e quarti di finale.Non si è qualificata solo in due occasioni nel 98 e quest’anno.Per le Olimpiadi non si è qualificata solo nel 1980 ed appunto quest’anno. Un anno davvero orribile il 2010.

 Sacchi ha un compito non semplice.Finita l’era Casiraghi ci sarà da scegliere il nuovo tecnico.Sacchi vorrebbe Ballardini ed ha già scelto un paio di tecnici di pieno affidamento come Zoratto ( attuale Ct della Under 19 ) ed Evani. ( attuale CT della Under 18).