\\ Home Page : Articolo : Stampa
SFIDA AL VERTICE PER LA PISTOIESE. SUL NEUTRO DI CALENZANO ARRIVERA' IL CASTELFIORENTINO
Di videonewstv (del 08/10/2010 @ 14:23:20, in CALCIO PISTOIESE, linkato 1844 volte)

SFIDA AL VERTICE PER LA PISTOIESE SUL NEUTRO DI CALENZANO ARRIVERA’ IL CASTELFIORENTINO

Da Pistoia Edoardo Desideri

PISTOIANon è bastata nemmeno la grinta del Quarrata di Egidio Seghi ad intralciare il cammino di questa sbalorditiva Pistoiese. In sei giornate di campionato abbiamo visto gli uomini di Agostiniani scendere in campo contro altrettante squadre, disposte secondo diversi assetti e diverse filosofie di gioco: c’è stato chi ha deciso di aggredire gli arancioni, chi di giocare palla a terra, chi di puntare sulle individualità; oppure chi ha deciso di arroccarsi dietro alla strenua difesa del pari. Ma nessun modulo fin qui adottato da ciascuna delle avversarie di turno ha portato ad un esito che fosse diverso dalla vittoria della Pistoiese. Ciò che finora ha stupito, oltre all’organizzazione di gioco e alle ottime individualità, è stata la grande capacità dimostrata dagli arancioni di non perdere mai la testa, nemmeno negli inevitabili momenti di difficoltà che possono sorgere durante la gara, come è stato domenica a Quarrata nei venti minuti centrali della ripresa quando i locali hanno spinto forte sull’acceleratore alla ricerca del pari. A riprova di questo è da annotare il basso numero di cartellini fin qui collezionati dagli uomini di Agostiniani, soltanto tre, segno tangibile della serenità con cui Calanchi e compagni scendono in campo ed affrontano i 90’. Va in archivio dunque anche il primo dei 4 incontri che in questa stagione vedranno la Pistoiese contrapposta al Quarrata. Mercoledì prossimo, infatti, arancioni e giallorossi si incontreranno nuovamente per l’andata del secondo turno di Coppa, stavolta al “Melani” di Pistoia.

SUPER-FLAUTO – Quello zero che continua a caratterizzare la casellina relativa ai gol subiti è forse l’elemento che di più fa stropicciare gli occhi ai tifosi arancioni nel guardare la classifica. 540 minuti d’imbattibilità in campionato a cui vanno sommati i 180’ relativi alla Coppa Italia: certo una parte del merito va data alla rocciosa difesa retta senza sbavature da Calanchi e Gemignani, o al filtro di centrocampo dove gli ottimi Arricca e Balleri si lasciano sfuggire davvero pochi palloni. Ma sarebbe da miopi non riconoscere i meriti e la bravura di Alessandro Flauto, capace fin qui di rispondere da vero numero 1 tutte le volte che è stato chiamato in causa, e decisivo a salvare il il risultato in almeno due occasioni anche domenica a Quarrata.

foto di Irene Pieraccini

VERSO IL CASTELFIORENTINO – Sarà una sfida al vertice quella di domenica al “Magnolfi” di Calenzano che vedrà la Pistoiese contrapposta al Castelfiorentino. I Valdelsani, infatti, con i loro 11 punti stazionano attualmente al terzo posto della classifica dell’Eccellenza in coppia contro la Pro Livorno. Per quanto la compagine giallo blu ad inizio stagione non fosse accreditata tra le possibili squadre di vertice, è stata capace di compiere nelle prime sei giornate un ottimo percorso e risulta l’unica formazione oltre alla Pistoiese ad essere ancora imbattuta, perlomeno sul campo. L’unica sconfitta, infatti, gli è stata inflitta a tavolino per aver convocato alla prima di campionato contro il Pisa Sporting Club un giocatore che risultava esser stato squalificato al termine della scorsa stagione. L’incontro sul campo era terminato 1 a 1. E col medesimo punteggio i Valdelsani sono stai fermati in casa dal Forte dei Marmi nell’ultimo turno di campionato.

LA SETTIMA GIORNATA – La Pistoiese veleggia ancora in testa a punteggio pieno. Il Pisa SC, tuttavia, continua a farle sentire il proprio respiro incessante sul collo e non sembra permetterle la fuga. La settima giornata tuttavia potrebbe essere un crocevia importante, per quanto parlare di turno favorevole quando si ha da affrontare le prime cinque gare interne in campo neutro sia piuttosto relativo! Comunque i nerazzurri di San Giuliano Terme saranno di scena allo stadio dei Fiori di Pescia contro il PesciaUzzanese, formazione che lo scorso li aveva eliminati in semifinale dei Play-Off. Sarà una sfida interessante, coi pisani che vengono da una striscia di 4 vittorie consecutive, mentre i Valdinievolini, dopo gli stenti iniziali, sono apparsi in crescita avendo ottenuto nelle ultime due giornate una vittoria col Montecalvoli ed un prezioso pareggio esterno nel derby con la Lampo. Chissà che domenica non vogliano approfittarne per fare un favore ai cugini arancioni?