\\ Home Page : Articolo : Stampa
DA SETTEMBRE A NOVEMBRE A PISTOIA IL MEETING SUL FLOROVIVAISMO
Di videonewstv (del 07/09/2010 @ 15:31:50, in FLOROVIVAISMO NEL MONDO, linkato 1820 volte)

NATURA, COLORI, ARTE E CULTURA DEL VERDE:

Pistoia, al via il Meeting sul florovivaismo.

 

Renzo Benesperi, Segretario dell'Associazione Internazionale Produttori del Verde "Moreno Vannucci"

A Pistoia, ma anche in altre località del territorio toscano,  da questo mese fino a Novembre incontri e dibattiti su temi correlati all'agricoltura e alla qualità della vita.

Ha preso il via l'undicesima edizione del Meeting sul florovivaismo, promosso e organizzato dall’Associazione Internazionale Produttori del verde “Moreno Vannucci”, in collaborazione con vari enti pubblici e privati e associazioni. Il Meeting vede presenti importanti patrocini, tra cui quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle politiche agricole e forestali e della Regione Toscana. Si tratta in tutto di 15 iniziative(già il 26 giugno ebbe luogo un incontro sul tema «Rapporti tra stampa agricoltura e ambiente», che ha visto la partecipazione di importanti esponenti del mondo dell’informazione). Nel corso delle manifestazioni verranno affrontati vari temi correlati all’agricoltura e più in particolare al vivaismo. Si parlerà, di verde e turismo, energia, piante medicinali e stili di vita, ma anche di cultura, sport, creatività, innovazione, salute e delle novità che riguardano il credito. La manifestazione è stata presentata alla stampa a Palazzo Balì da Renzo Benesperi, segretario generale dell’Associazione Moreno Vannucci, presenti, tra gli altri, la presidente della Provincia Federica Fratoni, l’assessore provinciale all’agricoltura Mauro Mari, il vicesindaco Mario Tuci, e vari esponenti delle organizzazioni che collaborano all’edizione del 2010.

Oggi la prima iniziativa, "INTESA VERDE", realizzata a Montecarlo di Lucca,sul tema della vitivinicoltura e florovivaismo, realtà produttive e storiche locali, che onorano la Toscana nel mondo.

Domani 8 settembre sarà la volta di "VERDE E TURISMO" , A San Marcello Pistoiese, il Forum sul tema "Il Verde della Montagna Pistoiese e quello dell'Ombrone Pistoiese: due perle del turismo e dell'economia". Nell'abito dell'incontro sarà allestita una mostra di quadri della pittrice pistoiese Esa Pratesi Corsini , autrice di innumerevoli opere d'arte a tema floreale.

 una delle opere della pittrice Esa Pratesi Corsini.

Nell'occasione sarà bandito un concorso nazionale per le scuole organizzato dal Liceo Artistico "P.Petrocchi" di Pistoia sul tema dei giardini.