\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA: SI FESTEGGIA! E' RITORNO IN TERZA SERIE! ED ECCO ANCHE I GIRONI: PISA NEL GIRONE B .
Di videonewstv (del 04/08/2010 @ 20:09:17, in CALCIO PISA, linkato 1543 volte)

PISA: SI FESTEGGIA! E' RITORNO IN TERZA SERIE!

Da Pisa Michele Bufalino

I neroazzurri vengono ripescati in Lega Pro Prima Divisione

PISA - Era nell'aria già da diversi giorni, tutti ne parlavano ma nessuno si era pronunciato con sicurezza. News e rumors si sono rincorsi nella lunga e logorante attesa della fatidica data. Ora finalmente arriva l'ufficialità della Lega. Dopo un anno dalla scomparsa dei professionisti il Pisa si riprende quella categoria nella quale avrebbe dovuto giocare se la folle gestione Pomponi non avesse portato alla cancellazione dai campionati professionistici del Pisa Calcio. Ma ricostruiamo gli ultimi giorni di questo thriller volto ormai al termine.

 23 LUGLIO - Arrivano alla Lega le domande di ripescaggio. Panico a Pisa. In un giorno dalle 3-4 domande presentate sono stati portati gli incartamenti di 9 squadre. Fortunatamente di queste un incartamento era palesemente incompleto, quello del Giulianova, contenente una "promessa firmata" da parte del Presidente per trovare la fideiussione in caso di proroga. Ma la proroga non è arrivata, la Lega l'ha concessa soltanto alle squadre che volevano presentare domanda per la Seconda divisione. Proroga che non è servita perchè c'è stata una riduzione nei tre gironi della Ex C2, che passano da tre gruppi da 18 squadre a due gruppi da 16 più uno da 17 team. 

ALCUNE PERPLESSITA' -Dei team che hanno presentato richiesta, due squadre hanno fatto domanda pur con gravi problemi societari, quando fino a 24 ore prima della scadenza del termine era in dubbio addirittura la loro sopravvivenza. Stiamo parlando di Gela e Siracusa. La prima ha presentato domanda incompleta, ma misteriosamente è stata fatta rientrare tra le 8 squadre. Analogo caso per il Siracusa, dove altrettanto misteriosamente le banche hanno rilasciato le fideiussioni all'ultimo momento dopo avere nicchiato per giorni. Ricordiamo che sui quotidiani nazionali erano apparse strane indiscrezioni circa lettere e telefonate di politici siciliani in vista che chiedevano di aiutare alcune squadre. Resta da capire quali garanzie finanziarie avranno queste compagini e come faranno a sopravvivere in terza serie, dato che era già a rischio la sopravvivenza in quarta.

DOCUMENTAZIONE - La documentazione del Pisa è arrivata per prima agli uffici della Lega. Tutto è stato fatto nei tempi e nei modi giusti. Senza clamore, con pazienza e serietà da parte della nuova società neroazzurra. Una dimostrazione di grande professionalità, da parte di un team che in un anno è nato come squadra dilettantistica e sta già dimostrando di avere un'organizzazione addirittura superiore alla categoria nella quale giocherà quest'anno dopo il ripescaggio.

OBIETTIVI - E' un giovane scapestrato questo Pisa, che non ha ancora compiuto un anno, ma ha le idee chiare. Il Patron Camilli sta mettendo su una squadra che potrebbe puntare già ai Playoff .Camilli cercherà con molta probabilità di sfruttare l'onda della doppia promozione, senza però forzare la mano, per poter decidere le mosse da fare con il suo Grosseto, con il quale il Pisa disputerà un'amichevole "in famiglia" il prossimo 8 Agosto.

 

Sorteggio Gironi: Pisa nel Gruppo B con Lucchese e Viareggio

Sorteggio Gironi: Pisa nel Gruppo B con Lucchese e Viareggio

 PISA - Ci siamo, ecco la composizione dei gironi della Lega Pro Prima Divisione a poche ore dal Ripescaggio del Pisa. Il Consiglio Direttivo della Lega nella riunione del 4 Agosto 2010, preso atto delle società ammesse dal Consiglio Federale, ha provveduto alla composizione dei gironi dei Campionati di 1^ e 2^ Divisione per la Stagione Sportiva 2010/2011. I tre gironi di 2^ Divisione risultano così composti:

Girone A 17 squadre, Girone B 16 squadre, e Girone C 16 squadre.

GRUPPO B - Il Pisa è inserito nel Girone B: Andria Bat, Atletico Roma, Barletta, Benevento, Cavese, Cosenza, Foggia, Foligno, Gela, Juve Stabia, Lucchese, Nocerina, PISA, Siracusa, Taranto, Ternana, Viareggio, Virtus Lanciano. Ritroveremo dunque il Derby con la Lucchese, e affronteremo il Viareggio. Queste le squadre toscane inserite nel nostro girone.

COPPA ITALIA LEGA PRO - Il Consiglio Direttivo della Lega nella riunione del 4 Agosto 2010, preso atto delle società ammesse dal Consiglio Federale, ha provveduto alla composizione dei gironi della Coppa Italia Lega Pro 2010/2011 in programma dal 15 Agosto all' 8 Settembre 2010. Pertanto alla Fase Eliminatoria parteciperanno 58 squadre suddivise in 11 gironi di 5 squadre e 1 girone di tre squadre. Il Pisa giocherà contro Gavorrano, Poggibonsi, Sangiovannese e Prato.

Per completezza di informazione visionare i comunicati della Lega a questi indirizzi:

http://www.lega-pro.com/images/stories/pdf_comunicati/1011-62l.pdf

http://www.lega-pro.com/images/stories/pdf_comunicati/1011-61l.pdf

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV