\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA - ADRIESE 1-0 DEL 2 MAGGIO 2010
Di videonewstv (del 04/05/2010 @ 15:44:47, in CALCIO PISA, linkato 2335 volte)

CAMPIONATO SERIE D GIRONE D

36^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

PISA - ADRIESE 1-0

PISA: Pea, Ton, Ilari (29' s.t. Spilabotte), Vagnati, Guzzo, Cossu, Doveri, Caleri (26's.t. Scarlato), Nocciolini (32' Parenti), Carparelli, Obodo. All. Cuoghi.

ADRIESE: Carretta, Banzi, Zanella (25's.t. Veronese), Princi, Tonazzi, Turra, Segato, Lazzarini, Nonnato, Masiero (32's.t. Mancini), Pagliarini. All. Augusti. Arbitro: Silvia Tea Spinelli di Terni Rete: 15's.t. Doveri Ammonito Banzi dell'Adriese.

daPisa Michele Bufalino

PISA - Doveri: un nome, un destino. Gianluca è stato buttato nella mischia in Agosto da Mister Indiani, per poi lasciar spazio a giocatori d'esperienza e più pronti di lui in mezzo al campo. La sua rete, stagionale, è un vero gioiello, e racconta una storia, tutta pisana. Gianluca è il nipote di Giorgio Doveri, da anni titolare di Foto Stadio, il più grande archivio fotografico della storia del Pisa, spesso contattato da numerose Tv e case editrici per i preziosi scatti conservati. Un'odissea fotografica nata nel 1951, ad opera di Colombo Doveri, impresario e amico della famiglia Donati, che sarà Presidente di Serie A nel 1968. Fino all'avvento del presidentissimo Romeo Anconetani, l'Avv. Colombo Doveri lavora sempre in prima fila negli eventi calcistici del Pisa. Converte il figlio Giorgio alla fotografia e gli trasmette questa passione. Un grande attaccamento ai colori neroazzurri anche per Gianluca, coccolato dallo spogliatoio, che oggi ha messo la sua firma, decisiva, ripagato da tutti i sacrifici fatti in questa stagione.

L'avvocato Colombo Doveri (a sinistra) in occasione di
Pisa-Arezzo 2-0 del 1965 - foto fornita da Michele Bufalino

Giorgio Doveri all'Arena Garibaldi-foto fornita da Michele Bufalino


LA PARTITA - La gara è stata preceduta da un minuto di raccoglimento per ricordare Matthias Hausler, il tifoso del Karlsruhe deceduto a Cecina nella partita di Domenica scorsa, sospesa dopo l'invasione di campo della tifoseria neroazzurra. Tifosi, giocatori e addetti ai lavori si sono resi conto che era inutile giocare in quelle condizioni, pertanto il giudice sportivo ha deciso di far rigiocare la partita Mercoledì prossimo. La sfida contro l'Adriese è stata ordinaria amministrazione per il Pisa, chiamato ormai al record. L'Adriese si è chiusa, cercando di non lasciare spazio alla manovra della squadra di Cuoghi. Al 22' la prima azione, con Nocciolini che ha centrato per Carparelli, bravo a concludere verso la porta difesa da Carretta, colpendo la traversa. Al 32' gol annullato al Pisa. Lancio di Carparelli per Ilari che scattato in posizione di fuorigioco trafigge Carretta. Poco male, nel secondo tempo è arrivata la rete decisiva al 15'. Dopo un ennesimo legno colpito stavolta da Noccioli, il giovanissimo Doveri ha chiuso con un tap in vincente la partita.

ARBITRAGGIO - Oggi la partita è stata diretta da Silvia Spinelli di Terni, che ha dimostrato di essere un arbitro sicuro di sé e anche migliore di tanti altri colleghi al maschile che si sono visti in questa stagione. Ottimo arbitraggio, anche in occasione del gol annullato, quando ha saputo ascoltare il guardalinee Stella, che aveva visto Ilari partire in fuorigioco.

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV

ULTIM'ORA (NDR) :

la Corte di Giustizia Federale ha inflitto la sconfitta a tavolino (0-3) sia al Cecina che al Pisa.Ci riferiamo al match Cecina-Pisa del 25 Aprile scorso, sospeso per l tragica scomparsa del tifoso Hauser. La gara non sarà rigiocata.