\\ Home Page : Articolo : Stampa
VOTAZIONI APERTE PER L'AMICO ATLETICO 2010
Di videonewstv (del 12/03/2010 @ 20:06:17, in SPORT -NEWS LETTER USSI, linkato 1800 volte)

Dall' USSI riceviamo e pubblichiamo:

VOTAZIONI APERTE PER L'AMICO ATLETICO 2010

Anche quest'anno la Fondazione "Gabriele Cardinaletti" sta promuovendo il concorso "l'Amico Atletico", un'iniziativa patrocinata dall'Ussi, giunta alla quinta edizione e volta a diffondere la cultura del Fair Play e dell'Etica nel mondo dello Sport.

Nato nel 2005 nelle Marche, da quest'anno il Concorso è esteso a tutto il territorio nazionale ed è già stato presentato a Stampa ed Autorità sportive, nelle conferenze tenutesi a Jesi (AN), Roma (presentazione nazionale nella sede del CONI), Torino (per il Nord Italia) e Napoli (per il Sud Italia). Oltre che dal CONI, l'iniziativa è patrocinata dalla Struttura per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), dall'ICS (Istituto per il Credito Sportivo), dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Jesi ed è realizzata in collaborazione con l'USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e con il MECS (Movimento Etica Cultura Sport). Da quest'anno, inoltre, il concorso si avvale dell'adesione di alcune fra le principali Federazioni sportive: FIGC, FIP, FIPAV, FIS, FIR e Commissione Nazionale Atleti del CONI. Ad affiancare la Fondazione, in qualità di main sponsor, la UBI >< Banca Popolare di Ancona. Il coinvolgimento del pubblico e dei media alle scorse edizioni del concorso, nonché l'adesione di campioni nazionali ed internazionali al Club Atletico (da Roberto Mancini a Giovanna Trillini, da Valentina Vezzali ad Adriano Panatta e Arrigo Sacchi, solo per citarne alcuni), ci rende sempre più consapevoli dell'importanza di questa iniziativa e del suo valore educativo e formativo, che va ben oltre il mondo dello Sport. Per questo motivo invitiamo tutti i colleghi e i gruppi regionali Ussi a coinvolgere Federazioni e mondo sportivo in genere, in modo da poter divulgare il più possibile l'iniziativa sul territorio nazionale . Il progetto è ambizioso, ma siamo certi sia possibile esaltare i tanti momenti positivi che lo Sport ci regala, facendo sì che etica e correttezza in campo e fuori riacquistino il ruolo di protagonisti che spetta loro.

Tutte le informazioni per partecipare si trovano sul sito www.codiceatletico.it; le immagini della scorsa edizione sul sito www.atleticamenteinsieme.it.

Per notizie e chiarimenti sull'attività della nostra Fondazione, visita il sito www.fondazionegabrielecardinaletti.it.