\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA - CASTELLARANO NON SI E' DISPUTATA
Di videonewstv (del 10/03/2010 @ 20:06:18, in CALCIO PISA, linkato 1664 volte)

Gli avversari non si presentano

 PISA - CASTELLARANO NON SI E' DISPUTATA

 Dichiarazioni dure del Presidente. Sarà 3-0 a tavolino per il Pisa?

Da Pisa Michele Bufalino

PISA - Aspettando Godot. Sembra incredibile, ma il maltempo ha impedito al Castellarano, fanalino di coda del campionato di Serie D, di essere presente oggi all'Arena Garibaldi per la partita contro la squadra neroazzurra. Al posto della gara i giocatori hanno svolto una partitella di allenamento.

EVENTI: Ricostruiamo gli eventi. Alle 10.30 è arrivata in sede una telefonata di un dirigente del Castellarano il quale ha detto che per motivi di maltempo oggi la squadra sarebbe stata impossibilitata a recarsi a Pisa e quindi non avrebbero potuto disputare la gara per le 14.30. La comunicazione, firmata da Sergio Bertani, segretario del Castellarano, è arrivata in via ufficiale con una mail alle ore 11.14: "Come da precedente contatto, vi comunichiamo per che problemi atmosferici e di conseguenza di viabilità siamo impossibilitati a raggiungere la località di Pisa per la disputa della partita di campionato. Abbiamo già provveduto ad avvisare il comitato interregionale nella persona del signor Marco Ferrari, della giustizia sportiva, a cui nella mattina di domani invieremo la documentazione per il rinvio della gara. Tale documentazione comprenderà in allegato il verbale redatto dal comando dei Carabinieri di Castellarano, attestante la causale forza maggiore. Copia completa della documentazione vi verrà inviata via Fax per opportuna conoscenza."

ARBITRO: La terna arbitrale è arrivata regolarmente, constatando quanto era stato scritto. Alle 13.10 via Federazione, è giunto un fax che ribadiva la precedente comunicazione ufficiale, indirizzato all'arbitro, stavolta firmato da Roberto Paoletti, amministratore del Castellarano. La chiama è stata effettuata intorno alle 13.55, constatando l'assenza degli avversari. L'arbitro ha informato la lega come da regolare protocollo.

PRESIDENTE: Il Presidente Battini si è detto molto deluso per l'atteggiamento degli avversari, che hanno mancato di rispetto a tutti, dalla società ai tifosi. Ha aggiunto che "il servizio meteorologico esiste" e che "noi siamo una squadra che lavora da professionisti. Gli avversari non sono neanche al livello della Serie D, ma molto più in basso".

SCENARIO: Il giudice sportivo dovrà decidere, se assegnare, come logico, la partita persa a tavolino 3-0 al Castellarano, con punto di penalizzazione e 1000 euro di multa, o se invece accettare la tesi del Castellarano, che ha già inoltrato ricorso, per cause di forza maggiore, ovvero perché la viabilità dell'Emilia Romagna ha reso impossibile la trasferta.

Cosa può succedere? Una causa di forza maggiore, unico caso in cui una squadra che non si presenta in campo non viene penalizzata, deve essere dimostrata. Non può essere, per logica, soltanto il cattivo tempo e un po' di neve, perché il Castellarano poteva partire ad esempio ieri sera, come fa sempre il Pisa per ogni trasferta, o partire stamattina, non necessariamente in pullman, ma ad esempio utilizzando il treno, dato che c'erano ben 4 treni tra le 8.30 e le 11.30 di stamattina che avrebbero consentito agli avversari ospiti di poter essere presenti. Il Pisa ha fatto un esposto in merito, sostendendo che il Castellarano quindi avrebbe potuto utilizzare altri mezzi di trasporto. Difficile quindi che venga accolta la richiesta di rinvio da parte degli avversari del Pisa, emettendo una sentenza diversa dal 3-0 a tavolino.

BIGLIETTI: Infine, un'importante comunicazione per i tifosi, direttamente dall'addetto stampa Riccardo Silvestri. Coloro che hanno comprato il biglietto potranno recarsi entro e non oltre Sabato 13 marzo per il rimborso del tagliando, solo presso l'esercizio dove era stato acquistato in precedenza.

link al video (domani ulteriori aggiornamenti):

http://www.pisanellastoria.it/index.php?option=com_seyret&Itemid=77&task=videodirectlink&id=72

Servizio di Michele Bufalino per VideoNewsTV