\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA - BOCA PIETRI CARPI 3-1
Di videonewstv (del 31/01/2010 @ 21:16:25, in CALCIO PISA, linkato 2005 volte)

CAMPIONATO SERIE D GIRONE D - 23^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

  da Pisa Michele Bufalino

PISA - BOCA PIETRI CARPI 3-1

PISA: Lanni, Papa, Talignani, Vagnati, Cossu, Bizzotto (31' s.t. Guzzo), Nocciolini (13' s.t. Laezza), Obodo, Cantoro (31' s.t. Ilari), Carparelli, Chiesa All. Cuoghi BOCA PIETRI: Conti, Ancona, Ficarelli, Landi (27' s.t. Bonafé), Leone, Poggi, Fasciani (17' s.t. Del Soldato), Cacciari, De Freitas, Di Giulio, De Cenco. All. Pallante Arbitro: Ambrogio di Cosenza. RETI: 12' Cantoro, 42' Landi, 9's.t. Vagnati, 42's.t. Talignani Note: Ammoniti Carparelli, Papa, Ancona. Espulso Vagnati.

PISA: Dopo sette giorni il Pisa torna a giocare in casa e a vestire di neroazzurro contro gli avversari di Vignola del Boca Pietri Carpi, regolati all'andata per 6-1. Il turno infrasettimanale è stato parzialmente sospeso, con i rinvii di molte partite, tra le quali Mezzolara-Pisa, che si dovrebbe giocare Mercoledì 3 Febbraio salvo nuovi problemi climatici. Anche oggi ben sei sono state le partite rinviate per maltempo. Con la vittoria di oggi per 3-1, i neroazzurri, grazie ai rinvii delle gare del Santarcangelo e del Fossombrone, e grazie soprattutto al pareggio del Chioggia, balzano a + 6 proprio sui chioggiotti, e tentano la fuga.

PRIMO TEMPO: La squadra di Cuoghi parte subito bene, e sotto il silenzio irreale, causato dallo sciopero del tifo della Curva Nord, (contro i divieti  imposti dal decreto Amato) i neroazzurri passano in vantaggio al 12', sulla prima palla gol. Chiesa lancia nello spazio Cantoro che si fa trovar pronto e anticipa l'uscita del portiere Conti, depositando la palla in rete. Grande azione dell'asse argentino del Pisa, che confeziona il vantaggio. Il Boca Pietri però prende coraggio e al 26' una azione personale di Cacciari impegna Lanni in uscita, costringendo il portiere a mettere in corner. Qualche minuto più tardi Nocciolini tenta un tiro-cross dalla distanza ma Carparelli non riesce ad agganciare la sfera. Al 42', dopo un crescendo continuo della squadra ospite, arriva il pareggio. Su calcio d'angolo la sfera viene respinta sui piedi di Landi, classe '92 che lascia partire un destro in mezzo a una selva di gambe. Lanni, con la visuale compromessa non riesce a ribattere e arriva la rete del pareggio. Una bella strigliata di mister Cuoghi negli spogliatoi farà reagire i propri ragazzi nella ripresa.

SECONDO TEMPO: E' un Pisa trasformato quello che si vede nella seconda frazione di gioco. Al 6' Carparelli impegna Conti in acrobazia, palla respinta. Al 9' arriva il nuovo vantaggio per i neroazzurri. Da un pallone preciso di Obodo verso Talignani, arriva il cross del Fluidificante scuola Parma; all'appuntamento col gol si fa trovar pronto capitan Vagnati che svetta trafiggendo di testa il numero uno avversario. È la rete del 2-1. Il Pisa continua a spingere, è ancora Obodo a lanciare sulla corsa Cantoro che calcia al volo di sinistro, il portiere si salva come può respingendo di piede. Continua il forcing neroazzurro. Carparelli cerca ma non trova il gol personale, superando due avversari e piazzando la palla di destro nell'angolino basso, ma Conti dice di no e mette la palla in angolo. Lo show del Pisa continua. Talignani taglia centralmente poco fuori dell'area di rigore e appoggia per Cantoro, il suo sinistro finisce fuori di poco. Al 37' però accade l'incredibile. Su una carica di Poggi nei confronti di Lanni, Vagnati cerca di farsi spazio spostando con la mano leggermente il difensore avversario. Lorenzo Poggi, classe 87' si rende protagonista di una recita degna di una tragedia greca, lasciandosi cadere per terra mani al volto. L'arbitro Ambrogio di Cosenza, che dalla sua posizione non poteva vedere chiaramente cosa accadesse, si reca verso Vagnati espellendolo del campo. Nonostante l'inferiorità numerica però il Pisa trova il terzo gol sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ilari calcia in mezzo, e Talignani, al suo sesto gol di testa su sei reti realizzate, chiude la partita. Si chiude così il mese di Gennaio con un discreto margine di vantaggio in classifica. La pressione adesso è sulle spalle delle inseguitrici.

Michele Bufalino per VideoNewsTv