\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IL CALCIO NON E’ SCIENZA ESATTA E LA PISTOIESE IN CRISI DI RISULTATI MANTIENE LA PORTA INVIOLATA PER LA TERZA GARA CONSECUTIVA E BATTE LA CAPOLISTA PIACENZA PER 2-0
Di Admin (del 18/11/2018 @ 18:59:25, in Calcio Serie C, linkato 457 volte)

   


Troppo semplice presentare questa delicata gara della Pistoiese contro il Piacenza come uno scontro tra vertice e coda della classifica.E’ ovvio.Basta guardare classifica e dati statistici.Da una parte gli emiliani che viaggiano con 22 punti in 9 gare e sono addirittura imbattuti in trasferta mentre per i toscani che hanno solo 7 punti nelle stesse 9 gare,non è ancora arrivata la prima vittoria casalinga.Sembrerebbe esito scontato.E’ proprio l’occasione per invertire la tendenza dell’ovvio.Il calcio spesso fa di questi scherzi.
Ovvio che Asta l’allenatore della Pistoiese vorrà cercare di festeggiare il suo compleanno che ricorreva ieri con la prima sua vittoria in questo campionato che sarebbe anche la prima soddisfazione per i tifosi arancioni assai depressi e delusi.

 Campionato Serie C 2018/2019 Giornata N°12

Stadio Marcello Melani di Pistoia 

 PISTOIESE   PIACENZA   2-0


 Luperini su rigore al 18’ del 1° tempo ed all’11’ del 2° tempo

PISTOIESE
: Meli, El Kaouakibi, Dossena, Ceccarelli, Terigi, Luperini, Vitiello, Picchi, Cagnano, Fanucchi, Latte Lath
All.tore : Asta

PIACENZA: Fumagalli, Troiani, Della Latta, Pergreffi, Barlocco, Nicco, Marotta, Corradi, Sestu, Pesenti, Di Molfetta.

All.tore: Franzin

i Arbitro:Feliciani di Teramo

 Pistoiese con alcune assenze importanti.Una di lunga data ( Minardi ),una ,quella di Muscat perché chiamato in Nazionale Maltese ed una ,Regoli che non è ancora a punto. Inoltre c’è anche Rovini che ha un fastidio muscolare ed è in dubbio.

 I biancorossi capolista mancheranno di Silva e Bertoncini mentre anche Mulas non sembra al meglio.

Infatti Rovini non è tra i titolari ma in panchina.

 Inizio di marca ospite. Al 6’ una botta da fuori di Corradi con parata di Meli

Bel momento arancione tra il 12’ e 13’ con una parata di Fumagalli ed una conclusione di Cagnano.

 Pistoiese in vantaggio su calcio di rigore al 18’.E’ Troiani che tocca la sfera con le mani dopo un tiro del capitano Luperini servito da Fanucchi. Luperini non sbaglia la battuta e col suo quarto centro stagionale porta in vantaggio la Pistoiese.

 Dieci minuti dopo ancora una buona opportunità per una Pistoiese che quando riparte è molto pericolosa ma in questo caso Picchi alla conclusione a rete sbaglia di poco.
 Giallo per Pergreffi del Piacenza per proteste al 39’ Pericolo in area arancione al 41’ quando su palla battuta su punizione Troiani di testa colpisce all’altezza del secondo palo con sfera che esce alla sinistra di Meli Tre ammonizioni nel finale di tempo. Fanucchi e Vitiello nella Pistoiese e Nicco nel Piacenza

Primo tempo con padroni di casa in vantaggio di una rete ma soprattutto dopo una condotta di gara sicura e convinta. La ripresa si apre con un brivido per la porta toscana quando al 10’ un gran tiro a girare da parte di Di Molfetta vede la sfera colpire in pieno l’incrocio!


Dal pericolo sventato arriva subito dopo il 2-0 ed ancora a firma Luperini che così con 5 reti segnate diventa il goleador della squadra. Gli ospiti perdono palla e subiscono un contropiede iniziato da El Kaouakibi, proseguito da Fanucchi con palla per il capitano che davanti a Fumagalli non sbaglia!

 E siamo su un doppio vantaggio convincente e rassicurante. Tentativo di Barlocco al 13’ con Corradi che non riesce ad intervenire Poi 3 cambi nel Piacenza. Al 17’ escono Pesenti,Corradi e Troiani sostituiti da Romero,Fedato e Mulas.I biancorossi attaccano e collezionano angoli ma non riescono a rientrare in gara. Al 22’ nella Pistoiese entra Rovini ( non al meglio ) per Vitiello.

 31’ su botta di Cagnano il portiere Fumagalli mette in angolo. Un minuto dopo escono Latte Lath e Fanucchi ed entrano Tartaglione e Forte 39’ Forte servito da Luperini on area di rigore non riesce ad andare al tiro Piacenza che potrebbe rientrare in gara al 41’ quando gli viene decretato a favore un calcio di rigore per fallo di mano di un arancione. Ma Romero che va a batterlo si fa parare il tiro da Meli.

 44’ esce anche Picchi e ne prende il posto Llamas. Nei 5’ di recupero da registrare una ammonizione a carico di Cagnano.

 La Pistoiese vince quindi per 2-0 la sua prima gara casalinga dell’anno battendo la capolista Piacenza che in questa gara non ha avuto episodi favorevoli. In sintesi: difesa tosta,episodi sfruttati al massimo ( anche quelli sfavorevoli ) e contropiede

. E’ accaduto quello che molto spesso avviene nel calcio che non è scienza esatta,quando chi è in difficoltà incontra i primi della classe.La Pistoiese così come si usa dire ha gettato il cuore oltre l’ostacolo ed ha ottenuto la prima vittoria casalinga della stagione mantenendo ancora la porta inviolata per la terza giornata consecutiva eguagliando così un suo piccolo record risalente alla’annata 2015/2016 quando con Alvini in panchina gli arancioni non subirono reti nella gare 23 -24 e 25 contro Lucchese,Rimini e Tuttocuoio

 Antonino Asta quindi ha messo a posto la fase difensiva ed oggi ha anche gestito al meglio gli episodi.

 Questa volta gli episodi sono stati dalla parte degli arancioni ed è arrivata un’importante vittoria che rasserena animi e migliora l’asfittica classifica.Ora dopo 10 gare i punti sono 10 così come alla stessa data nell’anno 2015/2016 ed 1 in più dell’anno2016/2017 che con 9 punti dopo 10 gare rappresenta il punto più basso degli arancioni da quando sono tornati tra i professionisti.

 Prossima gara la trasferta contro l’Olbia in terra sarda.Con bel altro animo e convinzione.

 Spettatori al Melani sempre sotto i 1000. Per l’esattezza:846