\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:BRAVO CORSERA! SEI STATO IL PRIMO A INTERVISTARE OLIVIERO TOSCANI L’AUTORE DELLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DEI BENETTON MA NE SONO USCITE FRASI SCONTATE E SENZA SENSO…
Di Admin (del 17/08/2018 @ 19:16:09, in Critica politica, linkato 426 volte)


Mi chiedevo quanto tempo sarebbe occorso in termini di minuti,ore,giorni affinchè qualche zelante “collega” si sentisse in DOVERE di fare una intervista a OLIVIERO TOSCANI che negli anni recenti è stato l’artefice con le sue campagne pubblicitarie di gran parte del successo commerciale dei BENETTON.

 Era quasi scontato che arrivasse per primo in questa “vera impresa di giornalismo” iL CORRIERE DELLA SERA di Cairo editore.

 La forza dell’inserzionista evidentemente lo imponeva.



 Appare chiaro a tutti che il messaggio che Toscani ha voluto lanciare con quelle sue foto ( a mio personale parere spesso oltre i limiti della decenza ) oggi in questi tempi chiamati “di sovranismo” disturbi non poco.

 E’ il contenuto dell’intervista,le risposte che Toscani dà all’interlocutore che devono far riflettere.

Toscani di recente iscritto al PD e ospite fisso a Radio Radicale assieme a Ballario in una trasmisisone che definire faziosa è poco,esprime i soliti concetti contro quello che da lui è visto come il Governo dell’odio aggiungendovi anche il banale “dovevo passare di lì, da quel ponte crollato"

 Il curatore dell’immagine dei Benetton per una ventina di anni così risponde ad una domanda del giornalista del Corriere Giovanni Viafiora


.Domanda:" E’ ingiusta la tragedia o è ingiusto prendersela con i Benetton?"

 «Prendersela con i Benetton. Come se uno volesse speculare sulla vita degli altri. Ma se loro sono delle persone serissime. Sì, sono sempre stati seri, hanno sempre fatto le cose al massimo.. e lo dico io che ci ho lavorato insieme»

Domanda: "Eppure tutti accusano la concessionaria"

. «Ma scherziamo? Perché questa cattiveria: che popolo frustrato quello italiano, che popolo infelice! Da fotografo e da uomo immagine posso dire proprio questo: siamo un popolo di infelici, incattiviti. Ce l’abbiamo con la nostra condizione, secondo me è per una colpa nostra. Ma allora prendiamoci a sberle per strada, sarebbe più sano a questo punto. Che popolo cattivo… E non dico solo quello italiano, l’umanità. Ce l’abbiamo con tutti…»


  voxnews.info

 Cattiveria? Ma se è Toscani per primo a offendere chi non la pensa come lui..Basta riascoltare le trasmissioni su Radio Radicale.

 E le sue foto sono forse fatte per invogliare al buonismo? Sono state una continua provocazione ,campagne fotografiche che facevano discutere,dividere,incattivire.

 Poi l’incontro con i Benetton in piena espansione con negozi in ogni città e la mondializzazione del marchio con campagne pubblicitarie mirate ( tutti i colori del mondo- l’incrocio delle razze ) con contenuti quindi anche etici ma soprattutto efficaci dal punto di vista economico di ritorno

. Insomma da che pulpito!

 Si sono trovati evidentemente i Benetton e Toscani perfettamente allineati nel saper sfruttare anche col cinismo di certe campagne, dei fini prettamente commerciali

. E ora si parla di etica e di gente incattivita. Una cosa è certa: finora non mi pare che dai Benetton titolari per decenni ancora della concessione Autostrade per l’Italia sia arrivata una qualche parola di conforto,di sostegno,di aiuto. No! Solo di interessi economici




 Valga per chiudere il discorso Toscani quanto scrisse a suo tempo Marion Grafin Donhoff direttrice della rivista amburghese “ Die Zeit” dopo che la corte Suprema Federale di Karlsruhe nel 1995 confermò la proibizione emessa da una senteza del Tribunale di Francoforte ,circa la diffusione di una parte della campagna pubblicitaria della Benetton:

n.d.r..de

Toscani è colpevole due volte: le sue foto umiliano i sentimenti morali del senso comune; e di conseguenza costringono il legislatore ad una attività di censura che ci getta di forza all’interno di un paradigma autoritario.

 Ed ora lo stesso uomo,targato orgogliosamente PD ,ci parla di gente incattivita…..

 PS: a conferma della “gente incattivita” andate se volete a leggervi su Twitter la pagina di Toscani là ove parla di Matteo Salvini..l’epiteto più lieve è:CRETINO passando per BESTIA e BULLO

Già, ma lui è iscritto al PD,quindi può! Sarebbe uno slogan