\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:UNA NOBILE DECADUTA IL MANCHESTER UNITED DI MOURINHO VINCE L’EUROPA LEAGUE E VA IN CHAMPIONS LEAGUE.8VO TROFEO INTERNAZIONALE PER I RED DEVILS BATTUTO L’AJAX PER 2-0 A STOCCOLMA
Di Admin (del 25/05/2017 @ 00:06:51, in Calcio Europa League, linkato 766 volte)


                                                        



La cosa più importante che uscirà dalla finale della Europa Legaue non è di certo la mini Coppetta ( come la Coppa Italia) ma il PASSAGGIO ALLA CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018 garantito al vincitore del trofeo.


Chiaramente favorito per esperienza e sagacia tattica del suo allenatore è il MANCHESTER UNITED
che in caso di vittoria non solo aggiungerà al suo già discreto palmares un’altra Coppa ma rientrerà a pieno titolo nella coppa più prestigiosa e ricca.

 Stoccolma Friends Arena  

 Finale Europa League 2016/2017

 AJAX AMSTERDAM   MANCHESTER UNITED   0-2


 Pogba al 18’ del 1° tempo Mkhitaryan al 3’ del 2° tempo


 AJAX AMSTERDAM:
Onana De Ligt Sanchez Riedewald Veltman Younes Ziyech Klaassen Schone Traore Dolberg

 All.tore: Peter Bosz

MANCHESTER UNITED:
Romero Valencia Blind Smalling Darmian Pogba Mata Herrera Fellaini Mkhitaryan Rashford

All.tore: Josè Mourinho

Arbitro: Skomina ( Slovenia )

 Due nobilissime decadute in via di ripresa ( le altre,le due milanesi –cinesi sono in grande ritardo..) si affrontano in finale di Europa League .

 Per lAjax ben 10 titoli internazionali
con 4 Coppe dei Campioni/ Champions League 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Uefa,2 Supercoppe Uefa e 2 Coppe Intercontinentali.Sono 21anni che non vince in campo internazionale.Squadra quest’anno molto giovane: età media sotto i 23 anni.

 Gli inglesi del Manchester United si fermano-si fa per dire- a 7 trofei internazionali
.3 Coppe dei Campioni/Champions League,1 Coppa delle Coppe,1 Supercoppa Uefa,2 Coppe Intercontinentali.Sono 9 anni che i “diavoli rossi” non vincono in campo internazionale.

Pesante  l’assenza in finale di Zlatan Ibrahimovic in convalescenza per il grave infortunio al ginocchio.

 Inglesi in campo con una divisa blu.Consueta casacca per i “lancieri” .

 Una buona occasione per gli inglesi in apertura con Onana e il suo difensore Veltman che si scontrano in area su un cross di Mkhtaryan,arriva Pogba che mette fuori. Al 13’ si fa vedere l’Ajax con un tiro di Traorè che aveva ricevuto da Younes ma Romero non ha difficoltà a parare.

 Al 18’ passa in vantaggio il Manchester con un gol di Pogba a seguito di palla persa malamente dagli olandesi al limite dell’area,recuperata da Fellaini e servita all’ex Juventus.Tiro e palla toccata anche da Sanchez che spiazza il suo portiere.

                                                         

 Un minuto dopo risponde l’Ajax con un colpo di testa alto di Klaassen su palla d’angolo. 24’Respinta di Onana su tiro di Valencia Partita di certo non bella che si svolge soprattutto a centrocampo. Ammonito al 31’Mkhitaryan per un fallo su Veltman. 41’ in difficoltà ancora Sanchez su attacco di Rashford ma questa volta se la cava con un rimpallo favorevole.

44’ cerca di proporsi in avanti l’Ajax con Traorè che su azione personale entra in area dribblando ma è Darmian che poi lo ferma subendo anche fallo.

 Al riposo con il Manchester in vantaggio grazie al fortunoso gol di Pogba.

 Ad inizio ripresa gol pesantissimo per il Manchester.Lo mette a segno Mkhitaryan che è lesto a spedire sotto la traversa un pallone
che da calcio d’angolo Fellaini aveva colpito con sfera rimasta nei pressi di Onana

.Un 2-0 sarà difficilissimo da recuperare per l’Ajax. Un minuto dopo cerca la volata vincente Rashford che viene stoppato proprio all’ultimo da un provvidenziale intervento di Sanchez. 6’ ammonizione per Fellaini per un fallo su Schone Traorè al 7’ non riesce ad impensierire più di tento Romero Altre ammonizioni a carico di Veltman e Younes. Cominciano i cambi ma la gara sembra segnata.

Nell’Ajax entra Neres per Dolberg al 28’ e poco prima nel Manchester era entrato Lingard per Mkhitaryan. Dopo le ammonizioni ad Herrera ed a Mata che forse si meritava un rosso diretto per un fallaccio su De Ligt da annotare gli ultimi cambi con Martial per Rashord e De Jong per Riedewals mentre proprio al 90’ Mourinho concede a Rooney l’ingresso in campo e la fascia di capitano per il giocatore simbolo dei Red Devils.

 Un altro titolo quindi per il Manchester United e per Mourinho. Con tanto di mini sofferenza finale grazie alla generosa spinta olandese ma sappiamo come anche nel caso di Mourinho e delle sue squadre la fase difensiva sia importantissima.Una volta in vantaggio comincia una sorta di catenaccio organizzato e di contropiede.Ne sanno qualcosa all’Inter



 Per Mourinho è il 25mo titolo.Quarto trofeo internazionale.Tutte e 4 le finali raggiunte le ha vinte
. I tifosi del Manchester cantano sugli spalti della Friends Arena di Stoccolma. Sono tornati nella Champions League.Gioisce anche Zlatan Ibrahimovic convalescente a bordo campo.

 P.S. Prevedo già da domani uno STRABORDARE di articoli e articolesse su Mourinho e le sue strategie. A Milano ad esempio l’ombroso ed indisponente portoghese ha lasciato miriadi di “vedove” inconsolabili.