\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: CARRARA AMARA PER LA PISTOIESE CHE CEDE IN 10 UOMINI DAL 41’ PER 2-1 ALLA CARRARESE TRAVERSA DELL’EX GYASI GOL VINCENTE DELL’EX FINOCCHIO
Di Admin (del 12/02/2017 @ 22:55:08, in Calcio Lega Pro, linkato 732 volte)
                                                                       

La Pistoiese quando scenderà in campo al Marmi di Carrara saprà già tutti gli altri risultati.( tranne Arezzo-Lucchese ) E cioè a dire saprà che alle sue spalle solo Pontedera e Tuttocuoio sono tornati alla vittoria avvicinandosi relativamente ai 29 punti in classifica degli arancioni. Diventa ancora più pressante quindi tenere a debita distanza la Carrarese che è a 23 punti.Gli apuani infatti in caso di vittoria uscirebbero dalla zona play-out lasciando al Tuttocuoio la 16ma posizione ed avvicinandosi pericolosamente a soli 3 punti proprio alla Pistoiese. Una partita delicata quindi per Remondina.

Tra l’altro hanno destato parecchio interesse in settimana le dichiarazioni rese ai nostri microfoni da parte di Vannino Vannucci sponsor storico della squadra.Vannucci ha chiaramente fatto intendere come l’obiettivo di stagione sia almeno un dignitoso sesto settimo posto con i play-off dunque e come sia anche necessario vedere all’opera in difesa un giocatore come Fissore che dall’alto della sua esperienza-36 anni- dovrebbe dare più solidità al reparto arretrato.

In effetti Remondina a Carrara cambia formazione inserendo si dall’inizio Fissore in difesa e Sparacello in avanti tornando al modulo 4-3-3 Gli apuani di Danesi tra l’altro si sono rinforzati con Finocchio ( ex proprio della Pistoiese ) con Floriano , Galloppa e Cais.

Stadio dei Marmi di Carrara 

 CARRARESE    PISTOIESE     2-1


Cristini ( C ) al 23’ del 1° tempo Minotti ( Pt ) al 34’ del 1° tempo su rigore

Minotti ( Pt ) al del 1° tempo sbaglia un altro calcio di rigore al 36’ del 1° tempo

 Espulso per doppia ammonizione Placido ( Pt ) al 41’ del 1° tempo


CARRARESE:Lagomarsini Rampi Benedini Massoni Foglio Cristini Petermann Rosaia Finocchio Miracoli Floriano All.tore: Danesi

PISTOIESE:Feola Placido Neuton Piccoli Fissore Priola Proia Hamlili Minotti Gyasi Sparacello Rovini

All.tore: Remondina

 Arbitro: Eduart Pashuku di Albano Laziale

 Vediamo allora se il ritorno al consueto modulo 4-3-3 porterà benefici al gioco della Pistoiese che contro la Giana Erminio attuando un 4-4-2 aveva deluso le aspettative. Ancora assente Colombo in attesa di un suo pieno recupero fisico così come ancora assenti sono Bellazzini ( finisce la squalifica) ,Zanon e Guglielmotti. Tra gli apuani importante assenza in difesa per la squalifica di Dell’Amico.

A livello storico statistico abbiamo da rilevare come al Marmi di Carrara siano state molte le gare disputate tra le due squadre con una Carrarese vittoriosa per 14 volte contro le 6 della Pistoiese e con 12 pareggi.

 Debutto quindi in arancione da titolari per Fissore e Sparacello.

 Al 9’ apuani chiedono un rigore per una intervento in area del debuttante Fissore ai danni di Rosaia.L’arbitro fa proseguire.

 Subito dopo da Hamlili a Proia che dal limite tira in diagonale con palla fuori. Gara che si vivacizza al quarto d’ora con botta e risposta. Da Feola che respinge da angolo parte un contropiede con la Carrarese che si salva.Poi un tiro di Hamlili che va fuori di poco.

Sparacello va vicino al gol al 20’.Ma Massoni alza sulla trasversale

Al 23’ passa in vantaggio la Carrarese con una rete di Cristini .Dalla sinistra cross di Floriano per l’intervento vincente di testa di Cristini che da centro area batte Feola.

 25’ ammonizione a carico di Placido per fallo di gioco su Finocchio. 31’ duro fallo su Neuton da aprte di Cristini.Ammonito.

 Al 34’ pareggio arancione su rigore battuto da Minotti.Un fallo commesso da Massoni proprio su Minotti che in area aveva agganciato un passaggio di Rovini.Tiro vincente con palla alla destra di Lagomarsini.




Ancora un rigore per gli arancioni due soli minuti dopo per un fallo commesso dal portiere Lagomarsini. Va ancora alla battuta Minotti ma il portiere para!Uscita del portiere su Gyasi lanciato a rete.Deviazione di Lagomarsini in angolo.Minotti che poco prima era arrivato a 4 marcature in campionato spreca una grossa occasione.

 Placido che era già stato ammonito al 25’ prende un altro giallo al 41’ e viene espulso.Reo di aevr fermato fallosamente un contropiede condotta da Finocchio.


 Remondina mette in campo Sammartino per Sparacello.

Al riposo sull’1-1 ma la Pistoiese dovrà serrare le fila in un secondo tempo in inferiorità numerica.

Al 6’ grossa occasione per gli apuani con Cristini che non centra i pali dopo aver raccolto palla da calcio d’angolo. Danesi allenatore apuano effettua un cambio.In campo Cais per Miracoli poco dopo anche Bastoni per Cristini.

 Gli arancioni puntano alla conquista del punto e Remondina fa entrare Luperini al posto di Rovini al 21’

 27’ si rischia in area arancione con l’esperto Fissore che ostacola Foglio impedendogli il tiro. Ancora cambi nelle squadre in questa fase finale.Del Nero per Rosaia negli apuani e Benedetti per Proia negli arancioni. Al 36’ iniziativa al tiro da palla d’angolo di Fissore ma la mira non c’è.

Occasione Pistoiese al 42’ quando l’ex della Carrarese Gyasi colpisce una palla proveniente da destra ma non è fortunato.Il pallone colpisce la traversa! Gol mancato dell’ex e gol subito dall’ex! Il calcio è questo. Un minuto dopo al 43’ l’ex Finocchio punisce gli arancioni e dà 3 punti molto pesanti alla Carrarese.Un tiro di destro dal limite che si insacca alle spalle di Feola!

E’ il risultato finale.Ed è un peccato davvero che la Pistoiese abbia ceduto a due passi dal triplice fischio finale..tra l’altro con episodi come il rigore sbagliato e la traversa di Gyasi oltre che l’espulsione di Placido non certo a suo favore.

 Due sconfitte consecutive quindi per gli arancioni che vedono assottigliarsi il piccolo vantaggio in classifica sulla zona rossa. Ora la Robur Siena al Melani poi il ciclo di ferro con Piacenza,Alessandria,Como,Cremonese ed Arezzo tutte di seguito.


La Pistoiese è 13ma in classifica con 29 punti alla pari della Pro Piacenza con la zona play-out a 4 punti e quella play-off a 5 punti…francamente c’è il concreto rischio di essere risucchiati in zone pericolose se non verranno metabolizzate al meglio queste due sconfitte consecutive.

 Sono 2 punti in più rispetto allo scorso anno ed uno in meno rispetto all’anno Lucarelli-Sottili. Siamo lì.