\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA JUVENTUS LASCIA APERTO IL DISCORSO QUALIFICAZIONE AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS SOLO 1-1 COL LIONE HIGUAIN SEGNA SU RIGORE POI SBAGLIA UN GOL LIONE PIU’ IN PALLA FISICAMENTE PAREGGIA E NEL FINALE SFIORA LA VITTORIA.
Di Admin (del 02/11/2016 @ 23:36:39, in Champions League 2016-2017, linkato 625 volte)

                                                    

CHAMPIONS LEAGUE 2016/2017

Fase a gironi Quarta giornata

 Allo Juventus Stadium di Torino  

JUVENTUS    LIONE   1-1

Higuain ( J) al 13’ del 1° tempo su rigore Tolisso (L) al 39’ del 2° tempo

JUVENTUS:
Buffon Dani Alves Barzagli Bonucci Evra Khedira Marchisio Sturaro Pjanic Higuain Mandzukic

All.tore: Massimiliano Allegri

 LIONE:
Lopes Rafael Mammana Diakhaby Morel Ghezzal Gonalons Tolisso Rybus Darder Fekir Lacazette

All.tore: Bruno Genesio

Arbitro:Kuipers (Olanda)

Classifica ad inizio gara: Juventus e Siviglia 8 punti Lione 4 punti Dinamo Zagabria 1 punto

 Se la Juventus vince è qualificata agli ottavi.

 Abbiamo già pubblicato ore fa una interessante statistica circa “Il fortino” rappresentato dallo Stadium dove è davvero improbo vincere.In campo internazionale ci sono riusciti solo il Bayern Monaco ed il Barcellona.


Francesi in maglia blu elettrico.Consueta divisa per la Juventus.

 Vediamo se anche in questa gara Allegri si accontenterà di attendere che la “Pera” caschi matura dall’albero oppure affondi sin dall’inizio per cercare di chiuderla subito.L’esperienza è tanta.

8’ Buffon salva di piede in angolo su iniziativa in velocità di Lacazette e tiro di Rybus .Vediamo se il portiere ripeterà i miracoli compiuti a Lione! Per ora siamo già a ½ miracolo. Per Buffon questa è la 100ma presenza in Champions!
                                                                     

11’ da Dani Alves a Mandzukic che impegna a terra Lopes.

12’ rigore per la Juventus! Sciocca ed ingenua spinta di Diakhaby su Sturaro inseritosi in area su passaggio di Higuain! Va Higuain e non sbaglia! Juventus in vantaggio già al 13’ Higuain ha spiazzato Lopes con un tiro alla destra del portiere. Per Higuain questa è la 100ma rete in Italia!
                                                                               

I francesi cercano di alzare il baricentro e si propongono in avanti solo che Higuain sembra in buona serata e dà delle accelerate che non lasciano tranquilla la difesa del Lione. In questa fase i bianconeri difendono anche in 6-7 salvo poi accelerare con palla profonda.Il Lione tocca molti palloni ma si perde nella zona d’area.

 24’ Marchisio su palla vagante davanti all’area francese sferra una botta delle sue ma la palla esce di poco alla destra di Lopes. Non vedo proprio come questo Lione possa impensierire i marpioni della difesa bianconera.Il Lione è leggerino in avanti.


 Al 37’ un giallo a carico di Pjanic per fallo di gioco.Gara che ora non è bella.Spesso spezzettata.La botta di Fekir sulla punizione va alta sulla traversa di Buffon.

39’ Higuain getta al vento l’occasione d’oro del 2-0 e del tutti a casa! Mandzukic se ne va sulla sinistra ed arrivato al vertice d’area lancia a destra una palla perfetta per l’accorrere del solitario Higuain.L’ex napoletano però sparacchia forte e alto sulla porta sguarnita!

Intanto Mandzukic è a terra dietro alla porta di Buffon.Ha dolore ad un ginocchio. Rientra dopo 2 ‘ ma sembra non al meglio.

 45’ azione personale di Ghezzal che si incunea fino all’altezza dell’area bianconera e sferra un tiro che esce di pochissimo alla sinistra di Buffon!La migliore occasione dei francesi.

Si va al riposo sul minimo vantaggio per la Juventus.Ma il Lione punge poco. Ora la Juventus potrà gestire la partita.Spetta al Lione recuperare.

 Difende a pieno organico la Juventus ma non perché assediata.I francesi se pretendono di andare in gol dribblando in area stanno freschi!

13’ bravo Barzagli a impedire a Ghezzal di far male con una discesa sulla destra Barzagli è ammonito poco dopo per un fallo su Tolisso. 22’ entrano nella Juventus Benatia e Alex Sandro per Bonucci e Pjanic leggermente sofferenti. 25’ entra Cornet al posto di Rybus nel Lione.

 I francesi iniziano a spingere a tutto organico.

 28’ Buffon esce bene ed allontana di pugno una palla che proveniva dalla destra e che poteva anche essere “incornata” da qualche attaccante francese. 31’ entra Darder per Fekir nel Lione.Genesio cerca forze fresche.

Al 37’ esce tra gli applausi Higuain ed entra Cuadrado.

Poco dopo è ammonito Marchisio per un fallo su Gonalons. E sulla punizione i francesi pareggiano. Batte sulla trequarti destra Ghezzal con palla che va in area ove un libero Tolisso con nun colpo di testa non dà scampo a Buffon! Ovvio che il finale di gara sia nervoso perché i francesi intravvedono la possibilità di sbancare lo Stadium.

3 ammoniti in pochi minuti: Sturaro nei bianconeri per fallo su Tolisso e Darder e Ghezzal per falli su Cuadrado e Alex Sandro.

 Il Lione ha più birra in corpo rispetto alla Juventus ed all’ultimo minuto di recupero al 50’ va vicino alla vittoria clamorosa ma Lacazette favorito da un errore di Barzagli ( uno dei pochi ) sparacchia la palla del 2-1 sull’esterno della rete!

In definitiva che dire ? Il Lione ha fatto il suo. Non meritava di perdere a Lione dove un super Buffon salvò la Juventus e stasera si è accorto che i bianconeri pian piano stavano perdendo certezze e si limitavano ad un compitino difensivo che altre volte era riuscito. Non è un bel momento per la Juventus dal punto di vista del gioco.Questa Juventus basta ed avanza per il campionato di Serie a ma in Europa ci vuole una Juventus diversa!

 Ci sarà tempo per vederla.Quella di stasera perderebbe di certo almeno contro 3-4 avversari del tipo Manchester City, Bayern Monaco Barcellona e via dicendo.

 La qualificazione non è in dubbio.Il primo posto è in dubbio.

L’altra gara del girone: A Siviglia SIVIGLIA DINAMO ZAGABRIA 4-0 Vietto al 31’ del 1° tempo Escudero al 21’ del 2° tempo N’Zonzi al 35’ del 2° tempo Ben Yedder al 42’ del 2° tempo


 CLASSIFICA dopo 4 gare; SIVIGLIA 10 punti JUVENTUS 8 punti LIONE 4 punti DINAMO ZAGABRIA 0 punti

GIA’ QUALIFICATI AGLI OTTAVI DI FINALE BORUSSIA DORTMUND ATLETICO MADRID ARSENAL PARIS SAINT GERMAIN BAYERN MONACO