\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:CI SONO VOLUTI I RIGORI TRA POLONIA E PORTOGALLO DOPO CHE LA GARA ERA TERMINATA 1-1 VA IN SEMIFINALE LA SQUADRA MIGLIORE IL PORTOGALLO CHE VINCE 6-4
Di Admin (del 30/06/2016 @ 23:46:50, in Europei Francia 2016, linkato 907 volte)
                                                                   

Europei di Francia 2016

 Quarti di finale

A Marsiglia Stadio Vélodrome  

POLONIA    PORTOGALLO   1-1

Lewandowski (Pol) al 2’ del 1° tempo Renato Sanches (Por) al 33’ del 1° tempo 1-1 d.t.s.

 Ai calci di rigore: 3-5 per il Portogallo Complessivo 4-6

 Portogallo in semifinale di Francia 2016


 POLONIA: Fabianski Piszczek Glik Pazdan Jedrzejczyk Maczynski Krychowiak Grosicki Milik Lewandowski ( Cap )

All.tore: Nawalka

 PORTOGALLO: Rui Patricio Cedric Pepe Fonte Eliseu W. Carvalho Joao Mario Adrien Silva Renato Sanches Nani Ronaldo (Cap )

 All.tore: Fernando Santos.

 Arbitro: Brych (Germania)

Non è ancora scaduto il secondo minuto di gioco che la Polonia è già in vantaggio! Ed è finalmente il primo gol su azione ( aveva già segnato su rigore) del capitano Lewandowski.Frutto di un errore di Cedric che sulla sinistra dell’attacco polacco lascia passare Grosicki che mette in mezzo all’area un bel pallone teso che Lewandowski mette in rete a fil di palo ed alla sinistra di Rui Patricio.


 Al 10’ una battuta potente di Ronaldo viene murata dalla difesa polacca che ha in Glik un vero condottiero. La Polonia aspetta nella sua metà campo i portoghesi e poi cerca di ripartire in velocità con Lewandoeski e Milik cos’ come avviene al 22’, ma Pepe salva in angolo.

 Gara piacevole ed equilibrata mentre l’allenatore portoghese si sgola invitando il bravo e giovanissimo Renato Sanches stasera partito da titolare a portarsi più sulla destra e più vicino all’area avversaria.


 Alla mezz’ora errore dell’arbitro Brych che non concede un rigore apparso evidente al Portogallo
.

 Su Ronaldo in area polacca interviene deciso Pazdan che lo sposta e lo mete a terra. Inspiegabilmente l’arbitro fa proseguire!

 Al 33’ pareggio portoghese ed è anche un gran gol!Lo mette a segno il giovane talento ora del Bayern Monaco Renato Sanches con un tiro dalla media distanza leggermente deviato da Krychowiak dopo uno spettacolare scambio stretto con Nani. Davvero bello e giusto pareggio.

                                                       

 Al 42’ il primo ammonito della serata, Il giallo tocca a Jedrzejczyk che tra l’altro era diffidato, per un fallo tattico su Carvalho. In definitiva un buon primo tempo da ambedue le squadre

.Personalmente preferisco il gioco del Portogallo anche se a volte troppo per linee orizzontali.E poi a mio giudizio al Portogallo MANCA UN RIGORE EVIDENTE che l’arbitro Brych ha negato a C.Ronaldo. A parte questo anche la Polonia che è sembrata più potente ha un buon gioco di squadra e là davanti sia Milik che Lewandowski possono colpire in ogni momento.Il risultato resta apertissimo.


 Stessi uomini in campo al rientro. 11’ va via veloce in contropiede il Portogallo con palla profonda per C.Ronaldo che va al tiro ma la palla colpisce l’esterno della rete!
15’ ancora portoghesi in attacco con Nani che serve Ronaldo che non controlla, la sfera arriva ad Adrien Silva che colpisce i difensori. Solito schema tattico con possesso palla maggiore dei portoghesi e rare ma pericolosissime ripartenze dei polacchi.

Al 19’ il portoghese Cedric dal limite sferra un gran tiro e la palla sfiora l’incrocio dei pali. 21’ ammonizione per Glik per fallo su C.Ronaldo.
 24’ occasione anche per i polacchi con parata decisiva di Rui Patricio! Scende Jederzejczyk sulla sinistra la palla a Milik che impegna severamente a terra Rui Patricio che era anche in controtempo.

 Anche il portoghese Adrien Silva viene ammonito per aver fermato fallosamente un contropiede polacco. Portoghesi al primo cambio al 29’. Entra Moutinho e gli lascia il posto Adrien Silva.

 Le due squadre stanno cercando di evitare i supplementari che potrebbero pesare e molto sulla semifinale.

Intanto si sta distinguendo per qualità di giocate il solito Renato Sanches:in una parola corsa,serpentine,una grande personalità.Il miglior giocatore visto finora in questo europeo assieme ad Hazard.

 Dopo un colpo di testa di Pepe centrale e parato da Fabianski al 35’ esce Joao Mario ed entra Quaresma. 35’ su un attacco portoghese condotto sulla destra da C.Ronaldo e Pepe ,nel tentativo di rinviare il polacco Jederzejczyk per poco non infila in diagonale la propria porta! Kapustka entra nei polacchi al 36’ al posto di Grosicki Per ora Quaresma quando è entrato ha sempre fatto la differenza.

 40’ che occasione sprecata per C.Ronaldo! Una palla filtrante che sorpassa tutta la difesa polacco perviene proprio a C.Ronaldo che si trova a 3 metri da Fabianski! Ebbene,gli tira una palletta senza forza addosso! In pratica ha solo sfiorato col sinistro la palla… Era il gol della semifinale.Evidentemente il portoghese è alla frutta dopo una lunghissima stagione. Ora sarà difficile evitare i supplementari.


 Ammonito Kapustka per un fallo su Moutinho. Sulla punizione palla in area per la testa di Pepe con direzione di poco alta. 3’ di recupero. Anche Carvalho il portoghese è ammonito per fallo tattico su Krychowiak.Era diffidato. SI va ai supplementari! Pesa come un macigno l’errore di C.Ronaldo.Questa volta quella specie di liscio palla in area è stato decisivo in negativo per il Portogallo che a mio parere avrebbe meritato di più. Può sempre succedere di tutto.

 Ancora una bella palla in area per Ronaldo che non la intercetta…e poi è sorpreso a riguardarsi sul maxi schermo…Ah! Che vanesio…ma questo lo si sapeva…
Non è comunquie da lui aver ciccato due palloni in area avversaria!

 Al 5’ del 1° ts entra nel Portogallo Danilo per Carvalho. Cambio polacco. Via Maczynski ed entra Jodlowiec. A me pare che la Polonia punti ai rigori.E’ il Portogallo che spinge alla ricerca della vittoria. Bordata da fuori area di Milik al 10’ con palla non di molto fuori ! Azione personale di Nani conclusa con un tiro centrale parato al 12’ 1°ts Anche il 1° t.s. finisce sull’1-1 Vediamo se le due squadre riusciranno ad evitare la lotteria dei rigori.

 Intanto un pazzoide è entrato in campo forse per veder da vicino Ronaldo che si trovava lì, nei pressi. Portato via a forza in 20’’ da una decina di addetti.

C’è ormai poca lucidità in campo.Da tutte e due le parti.Mancano 4’ ai rigori. Nel Portogallo Renato Sanches e Pepe tra i migliori.Nella Polonia Glik e Krychowiak. Dopo 124’ di gioco si va dunque ai rigori!


POLONIA- PORTOGALLO 1-1

 Rigori Batte Portogallo C.Ronaldo gol 0-1  1-2

 Batte Polonia Lewandowski gol 1-1 2-2

Batte Portogallo R.Sanches gol 1-2 2-3

Batte Polonia Milik gol 2-2 3-3

Batte Portogallo Moutinho gol 2-3 3-4

Batte Polonia Glik gol 3-3 4-4

Batte Portogallo Nani gol 3-4 4-5

Batte Polonia Blaszczykowski parato sulla destra da Rui Patricio! 3-4 4-5

 Batte Portogallo Quaresma gol 3-5 4-6


PORTOGALLO IN SEMIFINALE e giustamente anche.