\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IL NAPOLI NON SA PIU’ VINCERE E LA JUVENTUS SE LA RIDE..AL FRANCHI COMBATTUTO 1-1 TRA FIORENTINA ( DUE TRAVERSE E GRAN TATARUSANU ) E NAPOLI
Di Admin (del 29/02/2016 @ 22:59:21, in Calcio Serie A, linkato 826 volte)
                                                                          

SI chiude la 27ma giornata della Serie A con l'incontro più interessante tra Fiorentina e Napoli.Un Napoli in "minicrisi" di risultati va a Firenze alla ricerca della vittoria per non farsi sfuggire la Juventus.Non c'è altro risultato per Sarri anche per mettere fine a qualche critico dell'ultima ora che non manca mai.

Sousa fa il prudente dicendo che spetta a Roma e Napoli puntare allo scudetto essendo state costruite per questo,ma in cuo suo punta ed ha sempre puntato alla Champions League e stasera in caso di vittoria si porterebbe addirittura a 2 punti dal secondo posto! ed a 6 dalla vetta !

E' una gara determinante sia per la Fiorentina che venerdì andrà a Roma a giocare contro i giallorossi che per il Napoli. Un pareggio serve a poco.

 Firenze Stadio Franchi  

 FIORENTINA    NAPOLI    1-1

Marcos Alonso (F) al 5’ del 1° tempo Higuain (N) al 6’ del 1° tempo

FIORENTINA: Tatarusanu Roncaglia Rodriguez ( Cap ) Astori Alonso Badelj Vecino Tello Mati Fernandez Borja Valero Kalinic All.tore: Sousa

NAPOLI: Reina Hysaj Albiol Koulibaly Ghoulam Allan Jorginho Hamsik (Cap) Callejon Higuain Insigne All.tore: Sarri

Arbitro:Tagliavento

Il Napoli comincia a fraseggiare anche per linee arretrate per poi cercare la verticalizzazione.Solito possesso palla.

 Al primo calcio d’angolo la Fiorentina va in vantaggio !E’ il 5’ ed il colpo di testa di Marcos Alonso è vincente! Ma Higuain è in agguato e pareggia subito! Siamo al 6’ e sull’1-1! La difesa dei piccoletti del Napoli poteva essere in difficoltà sui calci piazzati anche perché i viola sono abilissimi a segnare in questo modo.Lo stacco aereo di Alonso è stato importante.Reina nulla ha potuto. Palla al centro e passaggio profondo in zona d’attacco del Napoli.Marcos Alonso proprio lui controlla malissimo la palla che gli sfugge arrivando a Higuain che non ha alcuna difficoltà a mettere dentro tornando al gol dopo alcune gare in astinenza.

I gol frutto di due errori difensivi.
25mo gol di Higuain che raggiunge così i 25 gol di Suarez del Barcellona.

Si assiste a diversi errori in fase di impostazione anche da parte del Napoli e per poco Valero non ne approfittava al 12’.Solo angolo. La solita difesa altissima del Napoli rischia gli inserimenti di Valero e Kalinic.I viola cercano spesso anche Tello sulla fascia destra giocatore che garantisce il salto d’uomo.

 Anche i viola manovrano bene e fraseggiano in attesa di lanci profondi.Per ora gara piacevole ed apertissima.

Molto attivo Marcos Alonso.Si procura due angoli consecutivi a cavallo del 20’ La difesa del Napoli non pare imperforabile,anzi. Fase centrale del tempo con calo netto nelle occasioni.

Si gioca in maniera speculare e semmai è la Fiorentina a velocizzare di più in fase di attacco.

 31’ errore di Koulibaly in fase di rinvio con palla persa.Fugge Kalinic servito da Tello e sferra un tiro che colpisce la traversa!Uno dei rari errori di Koulibaly ma poteva costare caro! Difesa alta del Napoli e rischi conseguenti se non si è più che precisi in fase di impostazione.La Fiorentina gioca meglio del Napoli in questa fase.Partenopei che cercano solo e soltanto Higuain che si aggira come assatanato alla ricerca della palla.

Fossi in Sarri metterei in campo quel folletto di Mertens.Insigne e Hamsik per ora non incidono.
 37’ ancora viola pericolosi dopo un salvataggio di Koulibaly davanti all’area di rigore la palla viene recuperata da Badelj che serve Tello che sferra un tiro che colpisce la parte interna della traversa di Reina.Poi la palla schizza via..
 Hamsik di testa al 41’ effettua il secondo tiro in porta-non pericoloso-per il Napoli in tutto il primo tempo. 44’ tiro di Badelj dalla distanza con palla a lato.
 Finisce senza alcun recupero il primo tempo
.Gara piacevole ma non eccelsa.Fiorentina complessivamente migliore del Napoli con più occasioni create.Napoli Higuain dipendente.
 Primi minuti della ripresa sempre con Fiorentina più propositiva e Napoli coperto con rari tentativi di affondo.I viola battono diverse punizioni.Albiol viene ammonito.

12’ Napoli vicinissimo al vantaggio! Tatarusanu ha salvato la Fiorentina dalla capitolazione.E’ interventuto con bravura su un tiro a botta sicura di Callejon e poi sulla respinta anche alla botta di Higuain!Lancio in area sulla destra per Callejon bravo a smarcarsi ed a tirare ma Tatarusanu è stato super reattivo ed anche fortunato sul secondo tiro di Higuain.La palla gli ha sbattuto sul pugno sinistro mentre era in tuffo.

Un paio di minuti di sbandamento della difesa viola ed una fiammata del Napoli che ora attacca molto più convinto. 21’ Sarri fa entrare David Lopez per Ghoulam.Sousa mette Bernardeschi per Mati Fernendez. 31’ esce Callejon, al suo posto Mertens
. Si combatte su ogni pallone soprattutto a centrocampo. E combattendo combattendo si arriva al 44’ quando Sarri fa entrare Gabbiadini per Higuain ( che aveva anche segnato ma in fuorigioco) e Sousa Ilicic per Crediamo che difficilmente l’1-1 potrà cambiare nei 3’ di recupero.

Un pareggio che soddisfa solo la Juventus che è in fuga verso il quinto scudetto consecutivo.Il Napoli non sa più vincere. Insigne al 47’ tira addosso a Tatarusanu una palla che poteva essere meglio finalizzata. La Fiorentina nel primo tempo ha colpito due traverse ed il Napoli nel secondo tempo è stato fermato per due volte da Tatarusanu.Pareggio quindi giusto al Franchi tra Fiorentina e Napoli.Forse meglio la Fiorentina come complesso omogeneo.Il Napoli ha più potenzialità ma non è in un bel momento.
Eccellente Koulibaly in difesa !
 Juventus a più 3 sul Napoli e Fiorentina e Roma appaiate al terzo posto con 53 punti.