\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: DAL TELEGRAPH UNA CLASSIFICA ASSAI VERITIERA:QUELLA DEI 20 GIOCATORI DI CALCIO PIU’ SOPRAVVALUTATI MA NE MANCA UNO
Di Admin (del 03/08/2015 @ 18:31:20, in Calcio commenti, linkato 816 volte)

                                                       

 

 Finalmente una classifica intelligente e quasi perfetta, a mio modo di vedere, che ci proviene dall’Inghilterra. L’ha diffusa “Il Telegraph” e riguarda 20 calciatori definiti i più sopravvalutati nella storia del calcio.

 Eccola:

1 Mario Balotelli   2. Robinho   3. Radamel Falcao   4. Ibrahimovic   5. Faustino Asprilla   6 David Luiz   7 Ezequiel Lavezzi   8 Wesley Sneijder   9 Sergio Ramos   10. Jack Wilshere   11. Steven Gerrard   12. Roberto Baggio 13. Adriano 14. Wayne Rooney 1  5. David Ginola   16. Denilson   17. Florent Malouda   18. Nicolas Anelka  19. Carlos Valderrama   20. Georgi Kinkladze

 

Calcio come opinione e si entra in un ginepraio dove c’è tutto ed il contrario di tutto. Ma in quella classifica ci sono delle verità indubbie. Non conta nulla se tizio o caio hanno vinto moltissimo o se sono riusciti a strappare contratti miliardari.Non è un merito assoluto.E’ relativo.Relativo al loro manager,alla “dabbenaggine” di chi li ha pagati,insomma non c’èntra nulla con ciò che “un giudizio non da bar” ,un giudizio sereno dettato da ciò che si vede in campo e per anni, può esprimere.

Tenendo conto anche che si tratta di giocatori sopra la media ed in alcuni casi ( pochi ) di veri campioni anche se sopravvalutati.

In tutta serenità, data anche l’esperienza dovuta all’aver assistito a oltre 1700 gare ad averne commentate in diretta ad almeno 400, ma soprattutto grazie ad un’analisi critica che mi sento in grado di poter fare in tutta onestà ,questa sarebbe la mia classifica sempre prendendo spunto da quella stilata dal “The Telegraph” :

1. ROBINHO

Getty Images  

si merita il primo posto assoluto.Una sciagura sotto porta.Una jattura per chi l’ha in squadra.E trova sempre contratti milionari.E’ l’enigma del secolo!

2 BALOTELLI

Action Images

 incostante,indisponente,avulso dal gioco di squadra ( e Prandelli voleva farne il fulcro dell’attacco della Nazionale!) Non merita il primo posto solo perché ha più fisico di Robinho .Inoltre ha avuto un’infanzia difficile che non c’èntra nulla col calcio, ma conta…

 3. LAVEZZI

ce ne sono a bizzeffe di giocatori così. Ma quando segna ?

4. SNEIJDER effettivamente… non basta qualche punizione

5. DAVID LUIZ

 il capellone ha frequenti vuoti di rendimento e spesso è fuori posizione.Sicuramente strapagato.

 6 RADAMEL FALCAO

 7 FAUSTINO ASPRILLA

 

Getty Images

dal temperamento simile a Balotelli.Lo si ricorda per aver messo fine al record di imbattibilità del Milan di Capello (58 gare).Colonna e disperazione per il Parma di Nevio Scala.

 8 SERGIO RAMOS

 9 JACK WILSHERE

10 ADRIANO

11 DAVID GINOLA vero combattente e spirito libero.Non come Balotelli,però.

12 DENILSON   13 MALOUDA   14 VALDERRAMA con quei capelli conta per due .E’ ovvio che sia sopravvalutato!  

 15 ANELKA   16 KINKLADZE

Getty Images

Circa ROBERTO BAGGIO anche questa posizione ( 12ma) potrebbe sembrare ingenerosa per un giocatore di talento che ha avuto una carriera lunga ,costellata di infortuni.Una carriera però con pochi titoli ( 4 ) ,un Pallone d’Oro nel 1993 ed un Fifa World Player ( 1993) ed anche molti rigori messi a segno ed alcuni sbagliati.

Comunque oltre 300 gol in carriera,al di là della simpatia o meno,lo dovrebbero mettere al riparo da simili graduatorie.

 Per il resto sono d’accordo quasi su tutto tranne su tre giocatori due dei quali vanno salvati per la generosità sempre messa in campo vale a dire Steven Gerrard e Wayne Rooney .

 

   EPA      

L’altro è Zlatan Ibrahimovic .Il quarto posto mi sembra molto ingeneroso.Intendiamoci a me Ibrahimovic non è mai piaciuto e spero non torni al Milan ma è indubbio che sia un top player dal rendimento costante.

Una macchina da gol e da soldi.La negazione dell’uomo squadra ma il cannoniere per antonomasia.

Ha garantito ben 170 gol negli ultimi 4 anni compreso la Nazionale in 205 partite disputate.

Non è un giocatore, ma un robot.

Da questo punto di vista non può essere messo in discussione.Io costruirei la squadra su altri elementi ma negli ultimi 14 anni le squadre nelle quali ha giocato hanno vinto lo scudetto per 11 volte! Come si fa a dire che è sopravvalutato? .

Attenzione,però! A mio avviso manca un giocatore in questa lista.

Un giocatore ( uomo immagine ) che sicuramente si piazzerebbe nei primi 5 posti e si tratta di: David Robert Joseph Beckham

  News.com.au

Costui va inserito di diritto…E’ un modello o un giocatore? Ha già: è il marito di Victoria ….