\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: NON SOLO IL PROGETTO ED IL CICLO,ORA ALLA FIORENTINA E’ FINITO TUTTO ! MONTELLA ESONERATO CON UN DURO COMUNICATO
Di Admin (del 08/06/2015 @ 22:53:27, in Calcio Fiorentina, linkato 1027 volte)

                              

Una vicendaccia!Un duro comunicato arrivato a tarda sera da parte della Società AC Fiorentina ha posto fine ad una vicenda che ha risvolti grotteschi.

 Vincenzo Montella non è più l’allenatore della Fiorentina.

 Perché grotteschi? Per il modo come si sono evolute le cose.

Di sicuro Montella aveva in cuor suo deciso di andarsene già al termine della gara di ritorno contro il Siviglia in semifinale di Europa League persa per 2-0 Quei fischi e quegli sfottò uditi dagli spalti non gli erano andati giù. E dal suo punto di vista Montella aveva ragione essendosi convinto che di più la squadra non potesse dare e che ciò che era stato fatto era degno della massima considerazione.Punto e basta.

                                           

 Montella aveva parlato di progetto finito,di organico che aveva dato il massimo nei tre anni alla sua guida e che ci fosse da lì in poi ASSOLUTA NECESSITA’ DI CHIAREZZA da parte della proprietà circa i programmi per l’avvenire.

 Così non è stato. L’ottimo finale di campionato con 5 vittorie consecutive e la contemporanea defaillance del Napoli hanno poi consentito alla Viola di acciuffare lo stesso posto in graduatoria degli scorsi anni,vale a dire il quarto , condito anche a fine gara contro il Chiedo Verona da cori di incitamento ed apprezzamento verso lo stesso Montella che è sembrato riavvicinarsi all’ambiente.

In fin dei conti ha pensato ,ho ancora un  contratto e posso essere disponibile a restare. Insomma i giorni sono passati senza che si facesse chiarezza.

Da una parte a fine della scorsa settimana la proprietà ha invitato l’allenatore ad esprimere la propria decisione e dall’altra Montella ha deciso di partire per le vacanze considerandosi coperto dal contratto.

 Ecco la mossa sbagliata, lo strappo.

Come faceva una proprietà così attenta a certi tipi di comportamenti , paladina del bon ton un po’ ipocrita, a farla passare liscia a Montella ed ai suoi comportamenti un pochino ribelli ed altezzosi? Impossibile.

La fuga in vacanza di Montella sia pure con tutte le reperibilità del caso,non poteva essere tollerata.Da qui l’esonero.

 Ora si dirà che tutto è dipeso da quella clausola rescissoria di 5 milioni inserita nel contratto e voluta dai Della Valle, così come si legge nel comunicato della Società.Io preferisco pensare che sì, è stata una importante causa di attrito,ma non la causa decisiva.

Decisivo è stato il tira e molla ,i silenzi e le fughe in avanti ma tanto Montella aveva parlato chiaro ed in cuor suo aveva deciso.Montella come ha sempre detto è uomo di principi.

Montella quindi dovrà essere pagato dalla Fiorentina fino al giugno 2017 e la Fiorentina dovrà avere quei 5 milioni della clausola o dallo stesso Montella o da chi ne utilizzerà le prestazioni.

 Vicenda gestita male soprattutto dalla AC Fiorentina che ha troppe teste pensanti con quelle che davvero contano spesso lontane dalla città e che perde un bravo allenatore che in 3 anni ha ottenuto 3 quarti posti ed ha mostrato un gioco piacevole che ha ridato dopo lustri consapevolezza ed autorità alla squadra soprattutto sui campi esterni.

 E’ vero,Montella ha un suo caratterino e sembra poco malleabile ed è proprio per questo che io lo apprezzavo.

Quella sera , per i viola quella maledetta sera del 7 aprile gara di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus è iniziato a franare il progetto Montella.

 Teniamo conto che l’ex “aeroplanino” ha dovuto fare i conti nel corso degli ultimi due anni con l’assenza pressoché totale delle prestazioni di Giuseppe Rossi e si è ritrovato in squadra un Mario Gomez lontano parente di quello che fu a Monaco nel Bayern.Oltre ai 5 calci di rigore sbagliati dai suoi sui 7 concessi.

 Ora la Società valuterà il mercato alla ricerca di un valido allenatore.

Di certo si ripartirà su nuove basi e con nuove idee.

Non sarei tanto sicuro che il nuovo arrivato possa far meglio di Montella anzi, non lo sono per nulla!

 Ecco il documento integrale emesso in serata dalla AC Fiorentina:

 "ACF Fiorentina - si legge - ha valutato il comportamento ultimamente tenuto dal proprio allenatore Vincenzo Montella come la precisa volontà di liberarsi da un contratto legittimamente firmato meno di due anni fa perché contenente una clausola che l'allenatore non ritiene più nel suo interesse, ma che a suo tempo aveva concordato. Così, con grande rammarico, dobbiamo prendere atto del fatto che è venuto meno il rapporto fiduciario necessario per la prosecuzione di qualunque rapporto e siamo pertanto costretti - per il bene della società - ad esonerare Vincenzo Montella"

Ed ancora:

"Questa situazione repentina ovviamente ci crea problemi organizzativi che dobbiamo risolvere con urgenza. Ci saremmo aspettati dall'allenatore un comportamento più chiaro, più rispettoso e meno ambiguo nei confronti di una maglia, dei suoi tifosi e di una società che tanto gli hanno dato".