\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: REAL MADRID SUL VELLUTO VINCE 2-0 IN GERMANIA MENTRE E’ 1-1 TRA BASILEA E PORTO
Di Admin (del 18/02/2015 @ 22:55:56, in Champions League, linkato 939 volte)

OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE

 Stadion Gelsenkirchen, Gelsenkirchen

SCHALKE 04      REAL MADRID          0-2

C.Ronaldo al 26’ del 1° tempo Marcelo al 34’ del 2° tempo

SCHALKE 04: Wellenreuther Howedes (Capitano) Aogo Uchida Nastasic Matip Boateng Hoger Neustadter Choupo-Moting Huntelaar All.tore : Di Matteo

 REAL MADRID : Casillas (Capitano ) Varane Pepe Marcelo Carvajal Kroos Bale Lucas Silva Isco Ronaldo Benzema : All.tore: Ancelotti

Arbitro:Martin Atkinson (Inghilterra)

Si gioca all’Arena Auf Schalke di Gelsenkirchen con temperatura di 3° Buon inizio del Real che guadagna qualche calcio di punizione spingendo in avanti ma subisce un giallo a Tony Kroos per aver fallosamente fermato Howedes,suo compagno nella Nazionale Tedesca Campione del Mondo. Al 18’ azione d’attacco del Real con Lucas Silva che da buona distanza effettua un tiro in porta non preciso. Risponde al 21’ il difensore dello Schalke Aogo che dopo scambio con Hoger scaglia un sinistro dal limite che supera la traversa di Casillas. Il Madrid stasera gioca con una tenuta color rosa intenso.Lo Schalke è in maglia blu. 24’ si fa vedere l’ex del Real ed anche del Milan Huntelaar ( poco compreso da ambedue ) che sferra un gran tiro che impegna Casillas in tuffo alla sua sinistra!

 26’ Real Madrid in vantaggio con il sesto gol in questa Champions da parte di Cristiano Ronaldo che svetta altissimo in piena area tedesca a colpire di testa un bel cross di Carvajal. In pratica alla prima azione da gol il Real è passato.Per Ronaldo è il 73mo gol in Champions League

. Ci vuole un bell’intervento di Wellenreuther portiere dello Schalke per evitare il raddoppio del Real al 31’ quando Benzema lanciato da Kroos sferra un bel diagonale che sembrava destinato a finire in rete. Al 33’ un guaio per lo Schalke 04.Deve uscire Huntelaar che si fa male alla caviglia destra dopo uno scontro con Varane.Entra il giovane Platte all’esordio. 35’ intervento falloso del Ghanese Boateng su C.Ronaldo quasi al limite dell’area.

Ammonizione per lui e punizione battuta splendidamente da Ronaldo con grande intervento del portiere tedesco che riesce a deviare una palla indirizzata all’incrocio dei pali.

 Si va al riposo con il Real Madrid in vantaggio per 1-0 vantaggio meritato soprattutto per le occasioni avute dopo il gol di Ronaldo con Benzema e Ronaldo stesso.

Il divario di forze appare evidente ed è spostato tutto dalla parte degli spagnoli campioni d’Europa e del Mondo per clubs. Di Matteo immette in campo Kirchhoff al posto di Neustadter.Il neo entrato si fa subito ammonire per fallaccio su Carvajal. Buon momento per lo Schalke che con Boateng per due volte tenta conclusioni dalla distanza ma Casillas è attento.

Poi dopo un tiro di Isco alto sulla traversa capita allo Schalke al 29’ una grossa occasione per il pari.Ma il destro di Platte dal limite dell’area di rigore coglie in pieno la traversa di Casillas,sulla sfera si avventa Uchida ma un difensore devia.

 

Il potente  bel destro dal limite di Marcelo al 34’ invece si insacca alla sinistra del giovane portiere Wellenreuther e dà la sicurezza di un pesante e certamente definitivo 2-0 al Real Madrid che ora potrà considerare la gara di ritorno con tranquillità.

 Ha vinto il Real grazie alla maggior classe dei singoli.Fortunato il giusto in qualche episodio ma nulla da dire sulla misura del successo.2 gol di scarto tra Real Madrid e Schalke 04 ci stanno tutti.

 Allo stadio St. Jacob-Park di Basilea:

 BASILEA      PORTO     1-1

Gonzalez ( Basilea) all’11’ del 1° tempo Danilo (Porto ) al 34’ del 2° tempo su rigore.

 BASILEA: Vaclik Samuel Suchy Safari Zuffi Frei Eleneny Xhaka Streller (Capitano ) Ghashi Gonzalez All.tore: Paulo Sousa

 PORTO: Fabiano Danilo Maicon Marcano Alex Sandro Casemiro Brahimi Herrera Oliver Torres Martinez (Capitano ) Tello All.tore: Lopetegui

Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra )

Il gelo dello stadio St.Jacob di Basilea è improvvisamente sparito ( per i tifosi svizzeri ) all’11’ quando un perfetto lancio dalla propria metà campo da parte di Frei fa arrivare il pallone a Gonzalez abilissimo nello stoppare la palla avanzare tra due difensori del Porto e battere con un precisissimo tiro che si infila a fil di palo alla destra di Fabiano portiere portoghese.Davvero un bel gol quello del paraguaiano.

 Al 20’ è bravo il portiere svizzero Vaclik nel mettere in corner una gran botta di Danilo. Fallo su Brahimi da parte di Frei che viene ammonito. Deve uscire per infortunio l’autore del gol del vantaggio svizzero Gonzalez.Al suo posto Calla. Ancora un giallo a carico di Casemiro del Porto a dimostrazione che si lotta su ogni pallone.Per ora il temutissimo (dagli svizzeri) J.Martinez si è visto poco.

 Portoghesi vicini al pari al 31’ con violento tiro di Danilo che recupera una palla ribattuta a Casemiro ma la palla esce di poco. Partita equilibrata che gli svizzeri concludono sull’1-0 dopo il primo tempo. Al 3’ della ripresa Lopetegui non è di certo contento quando l’arbitro su segnalazione dei collaboratori annulla una rete al Porto.Era stato Casemiro il centrocampista brasiliano del Porto a riprendere una respinta corta di Vaclik ed ad insaccare.Ma c’èrano giocatori in fuorigioco.

 Ammonizioni per Alex Sandro del Porto e Gashi del Basilea.La gara è molto combattuta ma non si può parlare di spettacolo.

13’ ancora Porto in avanti con Tello che impegna Vaclik sul suo palo costringendolo ad una respinta in angolo.Insistono i lusitani alla ricerca del pari. Entrano Quaresma nel Porto e Embolo al posto di Streller nel Basilea. Al 19’ Martinez sfiora il pareggio quando ben servito da Herrera alza una palla che di poco supera la trasversale.. Ormai il Basilea si difende a pieno organico dagli assalti del Porto. Lopetegui fa entrare al 23’ il giovane 17enne Ruben Neves che è il più giovane marcatore nel campionato portoghese ed anche il più giovane ad esordire in Champions.Ha battuto il primato di C.Ronaldo!.

Entra al posto di Torres Al 29’ ancora i blu in evidenza.Da Tello ad Herrera ch sferra un tiro immediato che è deviato in tuffo da Vaclik.

Ma il gran tifo dei portoghesi presenti allo stadio di Basilea viene premiato al 34’ quando un tocco di mano in area di rigore elvetica da parte di Samuel costa un calcio di rigore al Basilea. Va a battere con freddezza e precisione Danilo che pareggia .

Palla alla destra del portiere che aveva intuito la direzione,ma nulla poteva su una precisissima traiettoria a fil di palo.

 L’1-1 appare un giusto risultato.Il Porto sta dominando la ripresa e potrebbe tentare il colpo. Svizzeri migliori solo nel primo quarto d’ora della gara. A 3’ dal termine viene ammonito anche Danilo.Ci sembrano eccessivi i 9 ammoniti dall’arbitro Clattenburg.

 In definitiva possiamo dire che questo Porto darà filo da torcere a molti.Somiglia un pochino allo Shakthar di Lucescu anzi,sembra anche più veloce nella manovra e ci sono piedi buoni.E la Società ha grande esperienza internazionale.Non vedo affatto semplice per gli svizzeri del Basilea tentare un’impresa a Oporto nella gara di ritorno. A mio avviso il Porto va ai quarti di Champions al 70%

A Basilea è 1-1 tra Basel e Porto.