\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:DOPO OLTRE DUE MESI LA PISTOIESE TORNA A VINCERE BATTUTO IL TUTTOCUOIO PER 2-0 UN AUTOGOL PIU’ VASSALLO
Di Admin (del 14/02/2015 @ 17:45:27, in Calcio Lega Pro, linkato 953 volte)

 

 Ora si vedrà di che pasta sono fatti i giocatori ( giovani ) della US Pistoiese 1921 annata 2014/2015.

 Eh si ,perché dopo uno scossone a livello tecnico ( via tutto lo staff di Lucarelli ) ci si attende una reazione.

 La Pistoiese non vince una gara da quell’ormai lontano 6 dicembre quando gli arancioni batterono il Pisa per 2-0.Da allora un percorso da retrocessione diretta con 2 punti in 8 gare.

Ora vedremo se c’èra un blocco mentale verso i dettami di Lucarelli.

Ormai ne abbiamo viste di tutti i colori ed i giocatori possono reagire in mille modi ai cambiamenti tecnico tattici.

Ovviamente il nuovo tecnico Stefano Sottili non può aver fatto nulla di importante in 6 giorni comunque oltre all’assetto tattico variato potrebbe aver dato sicurezza mentale e reso convinzione soprattutto ai portieri apparsi in netta confusione.

Dunque Sottili ha deciso che in porta giochi Matteo Ricci che torna nello stadio che recentemente l’ha visto a guardia dei pali del Pontedera.

Una Pistoiese con atteggiamento tattico più prudente un 4-4-2.

Arancioni con tre pesanti assenze per squalifica:Romeo,Golubovic e Piscitella.(peraltro in questi giorni impelagato in una “sciocca” da parte sua vicenda di doping causa “decongestionate nasale” usato prima della gara contro il Pro Piacenza e considerato doping dalla Wada )

TUTTOCUOIO   PISTOIESE      0-2

 Colombini (T) autorete al 5’ del 2° tempo Vassallo (PT) al 21’  del 2° tempo

TUTTOCUOIO : Bacci Colombini Pratali Ingrosso Pacini Deiola Gargiulo Konate, Mulas Colombo ( capitano ) Gioè All.: Alvini.

 US PISTOIESE : Ricci I Frascatore Ricci L. Falasco Celiento Vassallo Pacciardi ( capitano ) Mungo Calvano Anastasi Falzerano All.: Sottili

Arbitro: Antonio Di Martino ( Teramo )

Tuttocuoio ha una gara in meno, deve recuperare una partita a L’Aquila. Al 3’ l’arbitro lascia correre su una posizione molto dubbia di Anastasi che serve Falzerano e ci vuole un’uscita alla disperata di Bacci per evitare il gol. La Pistoiese nei primi 10’ conduce il gioco 11’ conclusione di Mulas dalla distanza sulla destra con palla che passa davanti alla porta sguarnita e va fuori di un soffio.

Nell’occasione l’ivoriano Konate si infortuna.L’ex pistoiese Colombo ora capitano dei neroverdi era nei pressi pronto a colpire. 16’ una spinta di Pacciardi su Konate che è rientrato, è giudicata da giallo.Poi Colombo al tiro con palla scentrata e subito dopo è sempre Colombo che serve a centro area Gioè che non controlla.

Tutte le minacce per la difesa arancione vengono dalle accelerazioni e dai tiri dell’ex Colombo.

Risponde Celiento che impegna Bacci.Gara equilibrata,ora dopo un inizio pistoiese.

Non è una gran gara e le due formazioni non sembrano di certo al meglio della condizione. Al 27’ clamoroso errore di sotto misura di Anastasi che non riesce a metter dentro un bel pallone servitogli da Falzerano.L’occasione era davvero ghiotta per passare in vantaggio.

 Nel frattempo entrano allo stadio circa 50 tifosi arancioni ( gli ultras ) ,con buon ritardo ed iniziano ad incitare i giocatori..Questa al momento sembra proprio una gara da zero a zero .Vedremo.Ammonito anche Colombo per gioco falloso al 38’ A fine tempo riprende a manovrare in avanti la Pistoiese ma non ci sono occasioni degne di nota

.Finisce il tempo con l’intensità della pioggia che aumenta il che non crea alcun problema al fondo sintetico dello stadio Manuzzi di Pontedera.Mediocre primo tempo finito sullo zero a zero.

 E’ al 3’ della ripresa la prima occasione da gol della gara con un bel tiro di Colombo che Ricci riesce a sventare con bravura.

Autogol di Colombini al 5’ e Pistoiese in vantaggio! .Il difensore nero verde è intervenuto su una palla proveniente dalla destra di Frascatore e nel tentativo di anticipare un avversario ha toccato di quel tanto per far fuori il proprio portiere imparabilmente.Episodio fortunato che potrebbe ridare gran vigore agli arancioni.

 11’ Ricci bravo nel respingere un gran tiro dalla distanza di Konate.Per ora è l’unica reazione dei neroverdi che hanno accusato l’autogol subito.

Entrata fallosa di Colombo su Celiento ed arriva per il capitano del Tuttocuoio il secondo giallo.Viene quindi espulso il capitano nero verde Colombo e per i locali sarà dura recuperare lo svantaggio in 10 uomini. Infatti al 21’ arriva il 2-0 per la Pistoiese.E’ Vassallo che riceve dalla destra una bella palla ed insacca con un preciso tiro che passa tra due avversari e si infila alla sinistra di Bacci.

 Entra Matteo Ricci il centrocampista ed esce Vassallo l’autore del 2-0

Ora per la Pistoiese si tratta solo di controllare la gara con la tranquillità che ti devono dare i due gol di vantaggio e l’uomo in più.

 Solo Tempesti cerca di pungere al 37’ ma Ricci non ha problemi e blocca.

Ormai si finisce con il campo che a stento riesce a smaltire la tanta acqua caduta nel secondo tempo. C’è spazio nel finale anche per l’ingresso di Coulibaly per Falzerano.

 Che dire dunque alla fine? E’ stata una partita di certo non esaltante ma quello che contava in questo caso era interrompere la caduta libera.E questo è stato fatto.Dopo tanti episodi non favorevoli diciamo che al neo allenatore Sottili ne è capitato uno a favore.L’errore di Colombini in occasione dell’autogol.Poi la pochezza del Tuttocuoio che si è fatto male da solo non soltanto con l’autorete ma anche con l’espulsione di Colombo.La Pistoiese che è apparsa più equilibrata,più attenta anche in Ricci ne ha approfittato ed ha vinto con merito dando un bello scossone in positivo alla sua classifica con questa sua ottava vittoria in campionato.

Ora se domenica prossima nell’altro scontro diretto casalingo contro il Forlì si ripeterà il successo arrivando ai 33 punti per gli arancioni sarà stata data la svolta decisiva in positivo all’intera stagione.

 Qui non ci sono miracoli della panchina,siamo seri.A volte basta un’aria nuova e cambiano tante cose.Le ultime gare di Lucarelli erano non spiegabili.Ad ogni gol subito al primo tiro degli avversari c’èra il crollo totale.Non c’èra più alcuna comunicazione tra tecnico e giocatori o viceversa.Occorreva cambiare.Una gara che sembrava da zero a zero ha avuto la svolta in positivo grazie ad un autogol. Quando si dice gli espisodi.Nel calcio contano.Ed oggi ad una migliorata Pistoiese sono stati per una volta favorevoli.Sottili comincia bene la sua avventura a Pistoia.Ora con una squadra rinfrancata nel morale dovrebbe essere più facile raggiungere una tranquilla salvezza.