\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA PISTOIESE IN CADUTA LIBERA PERDE IL PRIMO DERBY COL GROSSETO POCA SORTE E 0 - 2
Di Admin (del 08/02/2015 @ 16:59:38, in Calcio Lega Pro, linkato 921 volte)

 

 Spalti del Melani semi deserti per questa importante gara di Lega Pro Girone B tra Pistoiese e Grosseto.E’ una gara che ormai interessa la medio bassa classifica quella ove una Pistoiese in astinenza di vittorie da due mesi è piombata dopo una sequenza terrificante di ben 5 sconfitte e due pareggi in 7 gare con un rapporto di gol tra attivi e passivi di 6 a 20 !

E’ crisi piena ,quindi per gli arancioni che col Grosseto dell’ex Stringara devono tornare al successo.

 

C’è Lucarelli che ha la panchina a rischio. Il fatto che la classifica della Pistoiese con 27 punti sia ancora sopra la zona rossa sia pure non di molto ( un solo punto sui play-out dopo il pari tra Savona e Prato ) e dopo un simile filotto di sconfitte, la dice lunga sul livello generale del girone non di certo esaltante. Il Grosseto arriva al Melani con un punto di vantaggio in classifica 28 i maremmani 27 la Pistoiese.

 Settimana complicata per Lucarelli alle prese non solo con i malumori della piazza ma anche con una fastidiosa influenza e con delle scelte obbligate crediamo da fare come quella sul portiere essendo improponibile al momento lo stato psicofisico di Ricci che ha commesso errori identici nelle ultime due gare.Dovrebbe riessere la volta di Olczak ed anche del recuperato Romeo.

Ricordiamo come la Pistoiese finora ben si sia comportata in tutti i derby disputati.4 vittorie e 4 pareggi

 PISTOIESE   GROSSETO    0-2

Torromino al 25’ del 1° tempo Fofana al 48’ del 2° tempo

PISTOIESE: Olczak Ricci Di Bari ( capitano ) Falasco Celiento Frascatore Pacciardi Vassallo Mungo Romeo Falzerano All.: Lucarelli.

 GROSSETO: Baiocco Monaco Ferraro Legittimo Formiconi Della Latta Verna Paparusso Gambino Torromino Pichlmann All.: Stringara

 Arbitro: Caso di Verona

 La gara parte con bassi ritmi e scarse emozioni.Il nulla o quasi per 10’ poi due tiri uno per parte con scarsa precisione.Al 14’ palla in rete da parte grossetana ma c’èra irregolarità di posizione.Comunque pian piano il Grosseto avanza il baricentro. Si fa vedere al 18’ Pacciardi che serve Romeo da lui a Falasco che conclude su Baiocco.

 Improvvisamente l’uomo di maggior classe del Grosseto Giuseppe Torromino al 25’ si inventa dai 25 metri una sventola che risulta imprendibile per il guardiano arancione Olczak.

Ospiti in vantaggio,dunque e al Melani si cominciano a rivedere i fantasmi.

Come reagiranno gli arancioni se reagiranno ?

Anche in questo gol subito ci pare che il portiere non sia stato irreprensibile.

 Cerca di recuperare la Pistoiese e con volontà si porta avanti.Luca Ricci si prende un giallo,poi è Pacciardi che tira alto alla mezz’ora e buona opportunità per il pari capita al 35’ con una palla in area a seguito di battuta su punizione da parte di Frascatore ma Di Bari e Pacciardi non riescono a toccare la sfera. Tiro di Falasco al 46 fuori.

Che dire di un brutto primo tempo?Pistoiese volitiva dopo il gol subito ma precipitosa ed arruffona in avanti.Non è che il Grosseto abbia fatto granchè,tutt’altro ma ha segnato un gol con la complicità del portiere che si è visto passare la sfera proprio sopra le mani protese ,poi ha dato l’impressione di maggiore tranquillità nella gestione della gara.

 Ripresa:punizione di Frascatore sulla barriera Lucarelli decide un atteggiamento in campo più offensivo per gli arancioni inserendo Piscitella al 5’ al posto di Frascatore.

 Piscitella costringe l’avversario al fallo –Forniconi ammonito-e rianima l’attacco.Ora la partita è più veloce ed aperta.Celiento va al tiro e Baiocco è impegnato. Ammonito anche Vassallo all’8’

Comunque quando il Grosseto attacca crea pericoli e non c’è da stare allegri in difesa.

Mischia e gol annullato a Pichlmann per offside. 14’ occasionissima per il pari.Romeo di testa non arriva a colpire per un soffio una palla lanciata da Falasco.Il momento è buono per forze nuove e Lucarelli fa uscire Romeo ( ammonito per aver allontanato un pallone ) ed immette un Anastasi che non può essere al meglio,soffre di tallonite.

 23’ colpo di testa di Pacciardi alto sulla traversa.Con l’entrata di Piscitella c’è più vivacità in avanti e si crea qualche occasione di certo è che chi si difende è favorito e non disdegna ogni tanto di approfittare degli ampi spazi che giocoforza gli arancioni lasciano a disposizione.E se arrivasse il 2-0 sarebbe notte fonda.

Al 29’ Piscitella ammonito per simulazione in area di rigore maremmana dopo una occasionissima per pareggiare..e immediato ribaltamento di fronte del Grosseto che getta al vento il 2-0.E’ Fofana che servito da Torromino si fa incantare da Olczak e spreca tutto.

Il Grosseto ha il merito di cercare delle ripartenze profittando della foga con cui la Pistoiese in questo momento mette in campo ( ma con scarsa lucidità ) alla ricerca del pareggio.Comunque in questo caso Olczak è stato bravo. Momento vibrante con occasioni a ripetizione

.Piscitella dalla parte opposta è stoppato all’ultimo tuffo da Monaco. Ultimo cambio arancione con Di Bari che lascia il posto a Martignago.

 42’ ancora un contropiede maremmano che Torromino non perfeziona al meglio, poi è Mungo con un bel tiro dai 20 metri che esce di poco.

.Un secondo tempo buono da ambo le parti con occasioni su occasioni ma il risultato non cambia .

Anzi nel recupero di 4’ arriva addirittura il 2-0 per il Grosseto merito di un contropiede finalizzato da Fofana che prima aveva colpito un palo poi è riuscito a mettere dentro il suo primo gol con la maglia del Grosseto.

 Il Grosseto ha quindi espugnato il Melani che ormai è diventato terra di conquista : 4 sconftte in casa per la Pistoiese le ultime due consecutive.Che dire?

 La Pistoiese oggi non ha affatto demeritato giocando un buon secondo tempo.E’ stata punita da un gran tiro dalla distanza ( con altro errore del portiere ) e nel recupero quando ormai gli ospiti di contropiede ne avevano già gettati al vento più di uno e ci poteva stare di subire il gol. La sconfitta comunque è grave ed è la prima quest’anno in un derby .

 Quello che fa riflettere è che è arrivata la sesta sconfitta nelle ultime sette gare.La caduta è in verticale e sembra inarrestabile.Ultime tre partite zero gol all’attivo e 8 al passivo.Ma nessuno avrebbe potuto dire nulla se la gara Pistoiese-Grosseto fosse terminata sull’1-1 che sarebbe stato giusto risultato.Non è un buon momento e c’è poca sorte.

Comunque le cifre sono impietose se rapportate al girone di andata. 5 gare all’andata 5 punti le stesse al ritorno con 3 gare in casa 1 punto solo.

Ora rimane sempre un punto sul Savona che è a quota 26 e guida il drappello dei play-out.E domenica altro scontro diretto sul campo del Tuttocuoio che è appena sopra gli arancioni con 28 punti assieme alla Lucchese.