\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:VISTA LA MODESTIA DELLE DUE MILANESI CONSOLIAMOCI CON I GOL DEI VERI CAMPIONI DAI 200 GOL DI NATALE AL RECORD DI MESSI
Di Admin (del 24/11/2014 @ 23:04:11, in Calcio Statistiche, linkato 1248 volte)

   Il derby di Milano di ieri sera nella sua pochezza tecnica non può non far riflettere. Abbiamo assistito ad una partita che una volta era giustamente considerata come un appuntamento irrinunciabile a livello planetario tali e tanti erano i primattori in campo.

Ora solo mezzi giocatori ( per intero per lo stipendio ) che nemmeno avrebbero avuto la possibilità soltanto una decina di anni fa di sedersi in panchina come rincalzi. Avvilente davvero

Occorreranno anni ed anni per rivedere un derby di Milano che sia all’altezza di quelli del periodo d’oro ( Rocco-Herrera , Ancelotti-Mourinho )

Intanto consoliamoci con il significativo traguardo raggiunto ieri da Antonio Di Natale autore del suo gol N° 200 in serie A in 400 gare ( 18 gol con l’Empoli e 182 con l’Udinese )

Il 37enne capitano dell’Udinese ha una media gol di tutto rispetto con i friulani con i quali in totale ha disputato 398 partite con ben 216 reti.Il totale generale della carriera di Di Natale parla di ben 638 gare condite da 289 gol.

 Di Natale potrebbe ancora migliorarsi e ovviamente raggiungere le 400 partite con i friulani ( ne mancano solo 2 ) ma anche arrivare con altre 11 reti alle 300 segnature in carriera.

 Altafini che in A ha segnato 216 gol è già nel mirino.E Baggio è solo a 5 gol di distanza.

 C’è in Italia un altro 37enne che non è lontano dalle 300 reti in carriera ed è Luca Toni che ne ha messe a segno 282 in 608 partite.

 C’è infine anche Totti che non è lontano da questo prestigioso traguardo per un calciatore.A Totti di gol ne mancano solo 7. Carriera infinita per il 38enne capitano della Roma con 293 gol in ben 718 partite.

 Sono queste cifre importanti ma lontanissime da quelle di alcuni giocatori simbolo dell’Inghilterra e della Germania.

Lo sapevate che il recordman di segnature della Premier League Inglese è Jimmy Greaves che di reti ne ha fatte ben 357 ?

 E che in carriera questo giocatore che è stato anche in Italia per pochi mesi con la maglia del Milan ( nel 1961/62) ne ha segnate 464 in 657 gare ?

 

 Greaves che ha il record come capocannoniere per ben 6 anni ha giocato nel Chelsea,nel Milan (9 gol in 10 gare ) nel Totthenham ( ben 220 reti ) e nel West Ham.

 Destino volle che Greaves punta di diamante di squadre non eccelse non riuscì mai a vincere un campionato Inglese.Per beffa ha vinto quello del 1961/62 con il Milan che lo sostituì a fine novembre con Dino Sani e finì poi per vincere lo scudetto ed anche la prima Coppa dei Campioni per una squadra italiana. ( Rocco,allenatore del Milan decise di privarsi di un giocatore poco irreggimentabile ed amante dei pub che a Milano evidentemente per Greaves non avevano lo stesso fascino di quelli di Londra.E ci credo…. Fortuna per il Milan volle che con l’arrivo del brasiliano di origini lucchesi Dino Sani il centrocampo del Milan con Sani e Rivera funzionò alla perfezione permettendo al giovane Altafini di finalizzare a rete )

 Inutile ricordare che per ciò che riguarda la Bundesliga il record di gol appartiene al “mostro sacro” Gerd Muller che di gol ne ha messi a segno la bellezza di 365 in 427 presenze!!( dal 1969 a fine carriera )

 Mentre la cifra totale di gol in carriera è spaventosa. 725 partite con 662 reti !!! E c’è anche chi parla per Muller di 735 reti in incontri ufficiali.

 In questo caso siamo ai massimi livelli quelli che hanno raggiunto con dati a volte contraddittori ma sicuramente non lontani dal vero giocatori come Romario 691 gol in 888 gare ( 772 da altra fonte ) , Pelè accreditato di 684 gol ( 767 da altra fonte ), Puskas 746 reti e soprattutto dal poco da noi conosciuto Josef Bican della Repubblica Ceca che dal 1931 al 1955 ( quando aveva 42 anni ) mise a segno in competizioni ufficiali 805 reti posizionandosi così al primo posto assoluto.

 Chissà se Leo Messi che in carriera è già arrivato a 379 reti in 473 gare potrà mai avvicinarsi a questi super bomber.

 Intanto da sabato Messi è il nuovo primatista assoluto di segnature nella Liga con 253 gol.

Ha battuto un primato che resisteva da ben 57 anni e che apparteneva a Telmo Zarra dell’Atletico Bilbao arrivato a 251 gol.