\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:ANALISI DEI GRUPPI E F G H DELLA CHAMPIONS DOPO IL QUARTO TURNO
Di Admin (del 06/11/2014 @ 16:47:17, in Champions League, linkato 982 volte)

 

 Gruppo E

C’èra una squadra superfavorita il Bayern Monaco e la formazione di Guardiola non ha deluso le attese.Con 4 vittorie consecutive si è già qualificata per gli ottavi della competizione.Ancora una volta battuta la Roma con un netto 2-0 dovuto alla maggiore attenzione difensiva attuata da Garcia ( stravolto per necessità il credo tattico della squadra.Una implicita ammissione di inferiorità ).

Che doveva fare il Bayern se non aspettare che la mela cadesse dall’albero? Ovvio che prima o poi visto il possesso palla quasi al 70% il gol sarebbe arrivato.Per ora tra Roma e Bayern non ci può essere confronto,ma non solo tra Roma e Bayern,anche con qualsiasi altra squadra italiana finirebbe allo stesso modo.

La questione è un’altra.Saprà il possesso palla di Guardiola e sapranno le molte soluzioni offensive ( Lewandowski,Muller,Robben,Ribery,Goetze..) resistere all’armata del Real Madrid?E’ indubbio che prima o poi si vedrà se vincerà l’organizzazione di gioco del Bayern o lo strapotere fisico di alcuni elementi decisivi del Real Madrid ( C.Ronaldo,Bale,Benzema)

Intanto la Rometta di Champions ha intatte le possibilità di qualificazione.Chi si aspettava che il Manchester City entrasse in crisi di fronte ai russi del CSKA ? La prossima gara della Roma in terra russa sarà determinante.Col Bayern già tranquillo non sono escluse sorprese ed anche il City che ha solo 2 punti potrebbe aspirare agli ottavi,ma dovrà vincere a Roma all’ultimo turno.

Ovviamente la Roma va agli ottavi se vince le prossime due gare.Quindi,come ha detto Garcia,il futuro dei giallorossi è nei loro piedi

   

 GRUPPO F

Qui siamo già a posto.La modestia dei ciprioti dell’Apoel Nicosia e la fase ancora “giovanile” dell’olandese Ajax ha facilitato il compito al Paris Saint Germain ed al Barcellona che si sono qualificati anzitempo per gli ottavi.

Efficace e sparagnino il Psg di Cavani ,trascinato dai gol di Messi il Barcellona.

 

 

E Lionel Messi ancora una volta al record.Ha raggiunto con 71 gol segnati in Champions sia Raul (ex stella del Real Madrid in Coppa Campioni/Champions che C.Ronaldo attuale stella delle merengues ). Sarà davvero interessante la lotta per questa particolare classifica tra Ronaldo e Messi visto che ormai Raul ha smesso di giocare.

Anche un altro giocatore del Barcellona il capitano Xavi ieri sera ha eguagliato un record importante.Con Iker Casillas portiere del Real è arrivato alla bellezza di 144 partite in Champions.

Per il prosieguo della Coppa è prevedibile che sia PSG che Barcellona possano ambire almeno ai quarti di finale della competizione.

 

GRUPPO G

Questo gruppo si sta rivelando più equilibrato del previsto nonostante la presenza del Chelsea di Mourinho che ieri sera col pareggio inatteso in Slovenia ha gettato alle ortiche una qualificazione pressochè certa.Qualificazione che arriverà di certo ma in dubbio è il primo posto se i londinesi dovessero perdere lo scontro diretto a Gelsenkirchen previsto per il prossimo turno.

Terzo incomodo è lo Sporting Lisbona che ha 4 punti e che si giocherà tutto probabilmente all’ultima giornata in casa del Chelsea.In prospettiva che dire? Ovvio che la forza e la qualità tecnica del Chelsea oltre che l’esperienza di Mourinho la indichino come squadra favorita ed anche accreditata di un posto per gli ottavi/quarti della competizione.

GRUPPO H

Questo Porto di Oporto guidato da decenni da Pinto Da Costa si è già qualificato agli ottavi. Società e squadra che non finscono di sorprendere.Trascinati dai gol del colombiano Jackson Martinez già 53 gol in 69 gare con il Porto ( lo voleva il Milan…) i portoghesi possono essere la mina vagante del torneo così come lo è Lucescu ed il suo Shakhtar vicinissimo alla qualificazione.Uno Shakhtar che nel doppio confronto ha schiantato per 12 a zero il Bate Borisov e con ben 8 gol segnati dal brasiliano Luiz Adriano ( capocannoniere Champions con 9 gol ) e miglior marcatore da sempre sel Donetsk con 120 reti.

Grande Lucescu che ha 13 brasiliani sui 22 della rosa!

Allenatore capace e di esperienza lo ricordiamo al Pisa,all’Inter ed al Brescia,ora per i noti motivi della guerra in atto è costretto a giocare le gare a Leopoli essendo distrutta la Dombass Arena di Donetsk.

 Sarà non semplice farlo fuori dalla competizione.

 Deludenti al massimo i baschi dell’Atletico di Bilbao fermi a due punti e irriconoscibili rispetto alla squadra che ha fatto fuori il Napoli.