\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ROBBEN E MULLER NEL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE DANNO AL BAYERN LA SUA 17° DFB-POKAL BUONA GARA DEL BORUSSIA
Di Admin (del 17/05/2014 @ 22:52:19, in Calcio internazionale, linkato 1019 volte)

                                                                          

DFB-POKAL  COPPA DI GERMANIA 2013/2014

FINALE ALLO STADIO OLIMPICO DI BERLINO TRA BORUSSIA DORTMUND E BAYERN MONACO

BORUSSIA DORTMUND     0   BAYERN MONACO              2    d.t.s.

ROBBEN al 2° del secondo tempo supplementare MULLER al 16° del secondo tempo supplementare

Borussia Dortmund: Weidenfeller Poszczek Hummels Sokratis Schmelzer Sahin Jojic Mkhitaryan Reus Grosskreutz Lewandowski  All.tore Klopp

Bayern Monaco: Neuer Lahm Dante Boateng Rafinha Martinez Hojbjerg Goetze Kroos Robben Muller All.tore: Guardiola

Arbitro: Meyer

Sosprese da parte di Guardiola.Fuori dalla formazione uffciale sia Ribery che Mandzukic!

Sarà interessante osservare il livello del gioco anche rispetto a quanto visto nello scontro diretto del pomeriggio tra Barcellona ed Atletico Madrid.

In fin dei conti occorre considerare che le due tedesche in finale di Coppa da anni sono l’espressione massima del gioco in quella nazione.E comunque certamente tra le prime 5-6 formazioni Europee.

Il Bayern è in campo con una nuova maglia dai soliti colori societari ( rosso blu ) ma di trama più larga.Il Borussia è nei consueti colori giallo-neri. Grande l’effetto scenografico delle due curve una assegnata al Bayern e l’altra al Borussia.

 Partono bene i bavaresi con una manovra Muller Robben sventata da Weidenfeller. Al 6° ancora Robben che costringe il portiere del Borussia all’uscita. Intanto problemi per Lahm del Bayern mentre il Borussia cerca qualche buona ripartenza.

Nel Bayern non si nota tutto quel possesso palla sterile che avevamo visto nel finale di campionato. 25° su errore del Borussia se ne va Robben ma al solito Weidenfeller è più veloce nell’uscita e nell’anticipo.

 Lahm il capitano del Bayern non ce la fa e lascia il posto a Ribery.

E’ il 31° Non c’è molto altro da annotare tranne una buona opportunità nel finale di tempo per Lewandowski che da buona posizione si accentra in area e tira alto sulla traversa.

 7’ Kroos mette giù Lewandowski ( anche se pare involontario ) e si becca il giallo. 14’ pericolosa punizione battuta da Reus quasi sulla linea dell’area di rigore.C’èra stato un rinvio difettoso di Neuer ed un fallo al limite ( e forse oltre..) La palla si impenna e scende battendo sulla traversa alzata a campanile da un difensore bavarese.Dall’angolo nessun pericolo.

 Confermo l’impressione già avuta che sia per il Bayern che per il Borussia non si tratti di un gran momento di forma.Sì la corsa c’è ma si difetta di precisione e in particolare non si nota più la compattezza,soprattutto nel Bayern,tra i reparti.

 Al 19’ Dante toglie letteralmente la palla dalla porta ( o forse era già dentro ? ) a seguito di un attacco improvviso del Dortmund che approfitta ancora di rinvii poco precisi della difesa di Guardiola. Comunque l’arbitro Meyer dice che non è gol!

Tutto sommato l’agire del Borussia Dortmund appare più naturale e spontaneo.

27’ Kirch con un improvviso tiro impegna ad una respinta in tuffo e con i pugni Neuer. Il Bayern appare anche insolitamente falloso e Kroos rischia il secondo giallo! Tra i bavaresi il giallo è toccato anche a Boateng ed a Hojbjerg.

 Intanto nessuno riesce a segnare ed i minuti corrono.

Rischio supplementari. Tenta il tutto per tutto Klopp immettendo Aubameyang al posto di Jojic. Ma non c’è verso: è extratime!

La migliore occasione della gara per il Borussia al 1° con un tiro di Aubamejang che termina a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Neuer!

 Le squadre appaiono provate e non sarà semplice evitare i calci di rigore! Le squadre si conoscono molto bene.Il Bayern non ha la consueta continuità nelle trame di gioco.Guardiola dovrà intervenire modificando qualcosa o chiedendo nuovi giocatori.Mentre Klopp trainer del Borussia ha sempre una buona impostazione di gioco e con Immobile dal Torino avrebbe una punta adattisima agli scambi in velocità con Marco Reus!

Inizia il secondo tempo supplementare.

 Ed al 1° c’è la migliore opportunità per il Bayern in tutta la gara! Sulla sinistra agisce Ribery che crossa in area ove Robben gira immediatamente a rete.Weidenfeller para!

Ma nulla può solo 30 secondi dopo quando Robben sempre lui a segnare gol pesanti lo batte con un forte tiro alla sua destra.Robben era rimasto nei pressi ed ha sfruttato un passaggio di Boateng. Bayern in vantaggio ed a questo punto la Coppa è sua a meno di clamorosi eventi.

 Si tutela Guardiola inserendo Pizarro al posto di Ribery. Al 9° del secondo tempo supplementare ancora Robben si invola approfittando di un errore difensivo dei giallo neri ma non riesce a concludere a rete per l’uscita di Wiedenfeller.La gara sarebbe stata chiusa.Gli ha tirato addosso!

Sale in coda!

Al 121° minuto un tiro di Reus in diagonale viene alzato da Boateng che per poco non fa autogol!

Ed al 122° minuto arriva il 2-0 per i Bayern il gol della sicurezza ed in contropiede lo segna Muller!

Il Bayern Monaco ha vinto la sua 17° Coppa di Germania!

 Quest’anno per Guardiola due titoli.Il Campionato e la Coppa.Non male.

Ma il gioco non ha ancora una sua precisa caratteristica.

 Onore al Borussia Dortmund che forse il suo gol lo aveva anche segnato con il colpo di testa di Hummels respinto da Dante oltre la linea. Per il Borussia è sempre Robben la bestia nera.