\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: E’ LA ROMA DEI RECORD ! SBANCA IL FRIULI IMBATTUTO DA 22 TURNI ED INFILA LA NONA VITTORIA CONSECUTIVA!
Di Admin (del 27/10/2013 @ 17:04:28, in Calcio campionato, linkato 1265 volte)

                                                

 

ALTRA DIMOSTRAZIONE DI MATURITA’ SENZA TOTTI E GERVINHO ED IN 10 NEL FINALE CON UN GOL DI BRADLEY BATTE L’UDINESE.

LA ROMA CI CREDE ED HA UN’OTTIMO IMPIANTO DI GIOCO

RECORD DI VITTORIE CONSECUTIVE PORTA IMBATTUTA DA 591’

Agli ordini di Bergonzi la gara Udinese-Roma dovrà chiarire una volta per tutte se la Roma orfana di Totti e di Gervinho-e scusate se è poco per quanto visto finora- sarà in grado di proseguire nella fantastica serie di vittorie iniziali oppure se gli avversari-vedi Napoli vittorioso con due rigori generosi contro il Torino,potranno riavvicinarsi.

Roma alla ricerca dell’impresa della nona consecutiva riuscita solo si bianconeri di Capello nell’anno poi annullato da calciopoli.

 Roma con novità forzate.Borriello e Ljajic dall’inizio Udinese che non potrà essere timida come quella vista battuta dal Milan recentemente.Quest’anno la squadra di Guidolin in trasferta non va ma al Friuli cambia sempre passo.In avanti Muriel e Di Natale.

 Giornata plumbea e piovosa al Friuli ove nessuno passa da 22 turni.

Uno dei campi più difficili da violare.

Benatia vince da 15 gare consecutive ( 7 con l’Udinese e 8 con la Roma !)

Roma che parte in avanti ed Udinese in contropiede.Che i romani sono forti in difesa lo sappiamo ma sappiamo anche che la bravura da sola non basta se non è accompagnata anche da una buona dose di fortuna.Ed eccola la fortuna materializzatasi nel palo alla destra di De Sanctis che ferma il primo tiro in porta dell’Udinese ad opera di Muriel !

 E’ il terzo di gioco e la Roma ha ancora solo un gol al passivo!

 Muriel ha poi sbagliato ancora tirando alto la sfera ribattuta dal palo. Incomprensibile ammonizione di Maicon al 12’Ha appena sfiorato Muriel. Maicon che sembra essere ritornato in piena forma fisica e già autore di un paio di discese di forza. Di Natale spreca al 18’ tirando debolmente e centrale un pallone servitogli dalla sinistra da un ottimo Muriel.L’ex De Sanctis non ha difficoltà a bloccare. Errore dell’arbitro Bergonzi al 19’ quando ammonisce per simulazione Muriel che invece era stato contrastato fallosamente da Benatia.Le due ammonizioni non hanno ragione di essere.

 Gara veloce e viva con occasioni dalle due parti.

La Roma che ha al seguito molti tifosi-per il resto lo stadio è semivuoto- tenta di far la gara ma rischia molto in difesa.

 24’ ammonizione a De Rossi questa volta giusta per fallo duro su Muriel che sta giocando una bella gara. 32’ bella e prolungata azione romanista partita dalla propria area dopo salvataggio su Muriel e conclusa con un bel tiro di De Rossi di poco fuori.La squadra c’è,eccome. 34’ Borriello colpo di testa messo in corner da Kelava.Sale la pressione giallorossa. 37’

 Gabriel Silva ad un passo dal vantaggio! Ben servito sulla sinistra entra in area con De Sanctis in uscita disperata,la palla sta per entrare quando Castan libera! Ancora un salvataggio all’ultimo tuffo!

Ammonizione per Florenzi poi punizione di Pjanic messa in angolo da Kelava ed ancora una impressionante prova di forza di Maicon che se ne va al tiro in area ma colpisce l’esterno della rete.Poi in chisura di tempo è Ljaji cal tiro centrale.

 Zero a zero al riposo.Roma bella squadra.Come gioco e intelaiatura superiore ai friulani.Udinese comunque sempre in partita con un Muriel ottimo anche se salvato dal secondo giallo al 43’ quando aveva steso Strootmann..Un po’ in ombra Di Natale.

L’impressione è che nella ripresa la Roma possa sfruttare o il tiro dalla distanza od una punizione per passare.Per ora conferma della forza e dell’organizzazione difensiva romana.C’è anche fortuna in qualche intervento ma è indubbio che i romani difendono in 6/7 con grande attenzione.

Roma in avanti ad inizio ripresa ma imprecisa più volte.Prima con Ljajac poi con Pjanic ed infine con un tiro alto di Maicon.Roma sbilanciata in avanti .Quindi errori e sbilanciamento,Occhio a Di Natale! 15’ ancora un tiro di Maicon forte e fuori. Garcia effettua il primo cambio inserendo Marquinho al posto di Florenzi.

 Al 20’ guaio per la Roma.Un fallo stupido di Maicon a centrocamposu Badu costringe Bergonzi al secondo giallo e quindi all’espulsione del brasiliano che era stato uno dei migliori in campo. Roma in 10 ed è probabile che una timidissima Udinese ( quella della ripresa) possa ora osare di più.

 Garcia inserisce Torosidis al posto di Pjanic e cambia modulo 4 in difesa 4 a centrocampo e Borriello punta.Ljajic è chiamato a compiti di centrocampista aggiunto. Tiro di Torosidis centrale al 30’ Ultimo cambio nei giallorossi al 33’ esce Borriello al suo posto il centrocampista americano Bradley.

 Un cambio azzeccato quello dell’allenatore romanista.E’ proprio l’americanino tascabile a dare il vantaggio ai giallorossi! E’ il 37’ ottimo inserimento di Stroottman che tiene palla dialoga con Bradley intelligentemente attende che gli avversari si portino su di lui mentre al centro si libera Bradley che servito va al tiro centrale che è vincente!

 Roma in 10 ed in vantaggio a meno di 10’ dalla fine! Nervosismo nel finale con due ammonizioni a carico di Pinzi e di Marquinho

Ma la difesa regge e la Roma sbanca il Friuli che era imbattuto da 22 turni!! Ultima sconfitta il 2 settembre del 2012.

 La Roma ha la porta imbattuta da ben 591’ ed ha stabilito il record assoluto italiano di vittorie consecutive dall’inizio del campionato con 9 su 9 ! ( anche la Juventus lo fece con Capello ma come detto venne tutto cancellato da Calciopoli)

Benatia continua a vincere! E' alla sua 16ma gara vinta consecutivamente tra Udinese e Roma!