\\ Home Page : Articolo : Stampa
PARCO M.S.R.M. E COMUNE DI VIAREGGIO : SI CERCA DI RISOLVERE L’ANNOSA QUERELLE DEGLI EVENTI ALLA MARINA DI TORRE DEL LAGO
Di Admin (del 22/07/2013 @ 22:28:45, in Parco MSRM, linkato 1682 volte)

 

Una vicenda da risolvere ma con dei criteri precisi da rispettare. Da una parte gli interessi economici legati ad avvenimenti ( chiamati eventi straordinari per quest’anno…) che possano poter rianimare una zona,quella della Marina di Torre del Lago in recenti tempi all’attenzione delle cronache per il successo straordinario avuto da un paio di locali e proprio per questo causa di polemiche,ricorsi,interventi normativi ora del Comune di Viareggio ora del Parco M.S.R.M col risultato finale di  quasi annullare alla fine quanto di positivo ed eccessivo anche, si era verificato.

Dall’altra la salvaguardia dell’ambiente in tutte le sue forme insistendo tali attività ricreative all’interno del Parco MSRM

Da qui il recente incontro del Presidente del Parco Fabrizio Manfredi con il comitato “Friendly Versilia” che un paio di mesi fa aveva prospettato al Parco stesso la possibilità di effettuare per animare le serate della Marina una serie di eventi straordinari.Stessa cosa è stata fatta con il Comune di Viareggio.Il Parco da parte sua ha rilasciato un nulla osta per gli avvenimenti con alcune prescrizioni da seguire una delle quali riguardava i livelli massimi di db acustici da non poter superare e della cosa ne informava il Comune.Problemi di cattiva comunicazione interna al Comune hanno impedito all’Ufficio ambiente di conoscere i termini del nulla osta del Parco.

Da qui lo stop ( nel frattempo si erano tenuti due avvenimenti ) imposto dall’Uffico ambiente del Comune ad altre iniziative.

Il risentimento degli operatori della zona è stato forte.Vi sono-hanno detto-contratti da rispettare e penali da pagare.Che facciamo?

 

Nel pomeriggio in Comune a Viareggio è stata convocata la conferenza dei servizi per cercare di superare l’impasse alla ricerca di una richiesta di deroga con dati certi e definitivi circa i livelli di sostenibilità acustica da non poter superare nelle zone interessate.Entro pochi giorni il Parco MSRM esprimerà un nuovo e definitivo parere in merito.

 Da parte sua Fabrizio Manfredi,Presidente del Parco, ha ricordato come tutte le attività ricettive e ristorative della zona della Marina di Torre del Lago trarrebbero,almeno nel periodo estivo,grande beneficio dallo svolgimento di eventi e spettacoli particolari. E’ vero,ha continuato Manfredi che le istituzioni preposte debbano essere attente alla salvaguardia dell’ambiente,ma occorre anche sensibilità,soprattutto in un momento di crisi economica,affinchè attività umane e di aggregazione sociale possano essere svolte.