\\ Home Page : Articolo : Stampa
ANTICIPO SERIE A :JUVENTUS E’ VERA FUGA. I BIANCONERI APPROFITTANO DEGLI ERRORI E BATTONO 2-0 IL BOLOGNA.
Di Admin (del 16/03/2013 @ 22:45:21, in campionato, linkato 1284 volte)

               

                                                                        

Il Bologna è in un ottimo momento di gioco e di forma e se la vuol giocare a viso aperto questa gara con la capolista Juventus.

 Serata delle grandi occasioni a Bologna con stadio esaurito.

 Anticipo importante per una Juventus già con in testa le facce ( e che facce..) degli attaccanti del Bayern Monaco prossimo avversario nei quarti di Champions.

 Il compito per i bianconeri è quello di tranquillizzare la classifica che già parla inequivocabilmente a loro fattore anche se il vantaggio sulla seconda è di 9 punti e non di 20 come nel caso del Bayern nel campionato tedesco.

 Il Bologna tra l’altro,e lo abbiamo più volte fatto notare, è una squadra che gioca bene al calcio ben guidata da Pioli con un giocatore Diamanti che meriterebbe ben altre platee senza offendere nessuno.

 Un Bologna con in avanti Gilardino supportato da Diamanti,Kone e Gabbiadini

.Da parte sua la Juventus presenta ai lati Padoin e Peluso in centrocampo Vidal,Marchisio e Pirlo con all’attacco Vucinic e Giovinco.

 Parte a razzo il Bologna che sfiora il vantaggio al 6’ quando Gilardino è lanciato in profondità e viene contrastato da Buffon che tocca palla e piede, la sfera arriva a Diamanti che a porta vuota sferra un tiro dalla distanza deviato da Chiellini in angolo. Grossa occasione,Gilardino contuso.

Fra il 18’ed il 19’ improvvisa fiammata della Juventus anch’essa vicina al vantaggio con Giovinco che dopo aver superato Antonsson tira troppo debolmente.Poco dopo Vucinic tocca per Vidal il cui tiro è alto.

Juventus molto determinata nei contrasti e Peluso dopo l’ennesimo fallo sul greco Kone viene ammonito dall’arbitro Bergonzi. La gara non è bella ma è intensa e con occasioni da una parte e dall’altra anche se evidente è il fatto della maggiore organicità del gioco bianconero.

Allo scadere in uno scontro con Pirlo Diamanti resta a terra .Ha preso un colpo al volto e sembra confuso. 47’ tiro molto alto di Vucinic . Al 48’ proprio allo scadere del recupero di 3’ l’occasione da rete è sui piedi di Vidal lanciato da Vucinic in un veloce contropiede sulla destra.Il suo tiro è forte ma troppo alto. Questa era l’occasione della partita!

 Si va al riposo sullo zero a zero ma la Juventus ha più voglia di vincere.

Fiammata ad inizio ripresa.Punizione del Bologna. Da Diamanti a Andersson e tiro parato al centro da Buffon. Giovinco al tiro ,un destro a rientrare che sfiora il palo! Questo nei primi due minuti. 7’ gol annullato a Gilardino che di testa aveva bucato Buffon su punizione calciata alla perfezione da Diamanti.Gilardino era in fuorigioco.

 12’ Forte botta alla caviglia per Chiellini in uno scontro di gioco con Perez.Gioco fermo per 2’ Pioli ne approfitta per sostituire Kone con Naldo.Perez ammonito. 14’ ancora Perez con un fallo da ammonizione su Peluso ma Bergonzi lascia correre.

16’ ecco il gol della Juventus.Lo segna Mirko Vucinic al termine di una veloce azione partita da un maldestro rinvio della difesa bolognese.Palla recuperata da Marchisio con passaggio in verticale per il Montenegrino abilissimo al limite dell’area a liberarsi di un paio di avversari ed a battere senza scampo Curci.

 Viste le manifestazioni di gioia di Conte che cosa farà in caso di vittoria in Champions?

 Comunque ora si fa dura per il Bologna che si è innervosito. Anche Diamanti è ammonito e Vucinic tenta il raddoppio ma il tiro finisce a lato

 Al 23’ gelo sullo stadio di parte rossoblu. Marchisio chiude la gara con un gol frutto della determinazione bianconera di lottare su ogni pallone e sfruttare al meglio gli errori di rimessa avversari.Insomma c’è sempre un pressing alto sui difensori che spesso sono costretti a sporcare i rinvii.Il lancio per Marchisio ( forse in fuorigioco ) è di Vucinic .Il suo esterno destro è preciso e la palla si infila in rete.

 Intanto esce Gilardino ed entra Moscardelli.Nella Juventus entra Pogba poi esce Vucinic al suo posto Matri.Comunque a 10’ dalla fine la gara non ha più nulla da dire. Da notare un’occasione per parte. Pirlo si trova da solo al tiro ma la sfera termina a lato.Poi è la volta di una punizione di Diamanti respinta con i pugni da Buffon.

 La Juventus l’ha vinta e senza neppure sprecare troppe energie.La differenza di valori è apparsa nettamente.Il Bologna ha avuto il torto di innervosirsi e di essere troppo impreciso in fase di rinvio ed impostazione di gioco .

Sappiamo che una delle armi migliori a disposizione di Conte risiede proprio nella capacità dei suoi di pressare a tutto campo e di avere in avanti giocolieri ( Giovinco e Vucinic ) e lottatori ( Marchisio e Vidal ) ed in difesa autentici mastini come Chiellini,Barzagli, Bonucci . Se a questo aggiungiamo i due top player uno in porta (Buffon) l’altro a centrocampo (Pirlo) ben si comprende come questo campionato verrà vinto in carrozza e non pioverà dall’alto di errori arbitrali e beghe interne all’avversario ( Milan) come nel caso del torneo 2011/2012.Da ultimo e non meno importante i fatto che giocatori spesso panchinari come Pogba,Quagliarella e Matri sono andati spesso e volentieri in gol.

 Trasportando queste caratteristiche in ambito europeo e se fossimo nei panni dei Bavaresi del Bayern Munchen non staremmo di certo molto tranquilli.Questa Juventus è senz’altro all’altezza del compito che l’attende.