\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA- CARRARESE 3 - 1 . Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV.
Di Admin (del 07/10/2012 @ 20:31:41, in CALCIO PISA, linkato 1262 volte)

Domenica 7 ottobre 2012 – Lega Pro, Prima Divisione, 6a Giornata

Pisa – Carrarese 3-1

 da Pisa michele Bufalino

 PISA: Sepe, Sbraga, Benedetti, Mingazzini, Colombini,Sabato, Buscè, Rizzo (39’s.t. Barberis), Perez(32’s.t. Scappini), Favasuli, Tulli (26’s.t. Gatto).All. Pane CARRARESE: Piscitelli, Bagnai (45’ Venitucci), Pedrelli,Corticchia, Benassi, Alcibiade, Orlandi (46’st.Belcastro), Corrent, Malatesta (27’ s.t. Merini), Mancuso,Juan Cruz. All. Di Costanzo.Gol: 9’ Perez, 33’ Tulli, 9’s.t. Mancuso, 15’s.t.Tulli Arbitro: Maresca di Napoli. Ammoniti: Orlandi e Alcibiade Note: 4000 spettatori circa Minuti di recupero: 0 pt. / 4’ s.t.

PISA – Un Pisa lanciato dopo la doppia vittoria di Perugia in campionato, e dell’Arena col Rimini di Coppa, è pronto ad affrontare la Carrarese, ancora a zero punti dopo le prime cinque gare di campionato, in una sorta di derby dell’amicizia, tra due città e due tifoserie sempre in ottimi rapporti. Importante dunque per gli uomini di mister Pane mantenere alta la concentrazione e non prendere sottogamba questa sfida. Nello scacchiere nerazzurro fa ilsuo ritorno Sabato, dopo gli ottimi tempi recupero inseguito all’infortunio.

PRIMO TEMPO – C’è solo il Pisa nella prima frazione di gioco, mentre la Carrarese è ridotta a una comparsa che risponde a monosillabi. Al 9’, al primo tiro dei nerazzurri, è subito gol. Lo segna Perez, al quarto gol in campionato, dopo che Favasuli aveva rubato palla sulla tre quarti. Perez si inserisce bene e scarta un difensore,anticipando l’uscita del portiere. All’11’ Rizzo centra la traversa su cross dalla trequarti. Subito dopo Buscè mette fuori di poco a lato. Ancora Buscè sul successivo angolo fa sbattere la palla a terra di testa, e finisce alta sul rimbalzo. Al 12’ su azione del Pisa,Rizzo mette in mezzo, e Alcibiade, difensore della Carrarese, centra il palo tentando di impedire la rete nerazzurra. Per la squadra di Pane è come entrare nel burro con una lama. Le due squadre tirano un po’ il fiato,e le uniche azioni interessanti sono un tiro di Favasuli e uno di Orlandi, tra il 20’ e il 26’ entrambi da 30 metri. Al 33’ però arriva il raddoppio del Pisa, con Tulli, abile a sfruttare a proprio favore un disimpegno di un difensore che cercava di impedire l’ennesimo tentativo a rete di Perez. Si conclude così il primo tempo, con un Pisa sempre più bello e una Carrarese sempre più in crisi. SECONDO TEMPO – Sembra lo stesso copione del primo tempo,infatti pochi minuti dopo il i fischio d’inizio Rizzo, in azione personale si libera di due avversari e calcia inporta. Abile Piscitelli a boccare palla a terra. Al 9’ a sorpresa arriva il gol della Carrarese, con Mancuso che svetta di testa dopo un cross di un compagno, e trova la traiettoria perfetta sotto l’incrocio che lascia immobile Sepe. Il Pisa si sveglia e al 13’ Sabato colpisce la traversa su punizione. Due minuti dopo arriva la rete del3-1 con Tulli, in serpentina, che segna dopo avere scartato due avversari in area di rigore tra il tripudio dei tifosi,che gli riservano la standing ovation al cambio con Gatto della mezz’ora. Ancora il Pisa che riprende in mano lagara, con Benedetti che calcia alto, poi un cross di Rizzo per Perez al 22’ finisce tra le braccia di Piscitelli dopo un colpo di testa dello stesso Perez, troppo centrale. Da qui in poi la partita si trascina stancamente, con un copione scontato: la Carrarese ad attaccare, e il Pisa a sfruttare il contropiede, ma i nerazzurri non offrono spazi per la manovra ospite. L’ultimo sussulto è una punizione di Favasuli al 47’ deviata in angolo dalla barriera.Termina così un’ottima gara, che proietta il Pisa fermamente nella zona playoff. A questo punto cominciare acrederci ed essere protagonisti non è più un peccato.

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV