\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA -LATINA 3-1 . Articolo di Michele Bufalino.
Di Admin (del 02/09/2012 @ 21:26:06, in CALCIO PISA, linkato 1174 volte)

In 10 per 60 minuti, il Pisa schianta 3-1 il Latina

Domenica 2 settembre 2012 – Lega Pro, Prima Divisione, 1a GiornataPisa – Latina 3-1

 da Pisa Michele Bufalino

PISA: Sepe, Suagher (4’ Rozzio), Benedetti, Mingazzini,Colombini, Sabato, Buscè, Rizzo (29’s.t. Barberis),Perez, Favasuli, G.Tulli (38’s.t. Fondi). All. Pane

 LATINA: Bindi, Milani, Giacomini, Cejas, Cottafava, DeGiosa, Angelilli (14’s.t. Agodirin), Gerbo, Jefferson(29’s.t. A.Tulli), Montalto (45’ Barraco), Tortolano.All. Pecchia.

Gol: 40’ Tulli, 11’s.t. Favasuli (rig.), 41’ s.t.Barberis, 44’s.t. Barraco

 Arbitro: Rosario Abisso di Molfetta Ammoniti: Sabato, Cejas, Favasuli, Rizzo, Benedetti, DeGiosa, Cottafava, Perez, ColombiniEspulso Mingazzini

 Note: Abbonati 1500, spettatori 3500 circa. Minuti di recupero: 3’ p.t. / 3’s.t.

 PISA – Ricomincia una nuova stagione di calcio giocato all’Arena Garibaldi, col Pisa fresco di mercato, dopo l’ultimo colpo messo a segno nei minuti finali del calciomercato, grazie all’ingaggio di Scappini, attaccante il cui cartellino è di proprietà della Sampdoria, e che l’anno scorso militava nelle file del Sorrento. Oggi ospite all’Arena il Latina, squadra deferita pochi giorni fa per una fideiussione irregolare.

PRIMO TEMPO – La prima frazione offre pochissimi spunti tecnici, dividendosi tra decisioni dure del direttore di gara e molto pressing a centrocampo. Per il Pisa le cose si fanno subito difficili, con l’infortunio di Suagher al 2’, sostituito da Rozzio al 4’. Per il giovane titolare ex Tritium si teme una distorsione al ginocchio o qualcosa di peggio, lo staff valuterà le condizioni del giocatore nei prossimi giorni. Il primo tiro del Pisa è da parte di Tulli, che al 15’ dopo un calcio d’angolo calcia alto sopra la traversa. Al 19’ Perez stoppa il pallone permettendo sempre a Tulli di anticipare il tiro e cogliendoil portiere in controtempo, costretto a mettere in angolo questo pallone velenoso e rasoterra. Al 27’ viene espulso Mingazzini per un fallo all’altezza del volto di un avversario. Bisogna attendere ancora dieci minuti per vedere un tiro in porta, ancora ad opera di Tulli, con palla alta. È solo il preludio al gol, perché al quarto tentativo arriva la rete del Pisa. Colombini lancia il pallone verso Perez, che di testa fa sponda per Tulli, che lascia partire un destro imparabile di controbalzo che si insacca sotto la traversa. Il Latina si fa vivo col suo unico tiro in porta al 47’ su punizione. Termina così il primo tempo.

 SECONDO TEMPO – Nella ripresa la gara cambia volto e il Pisa diventa padrone del campo. Prima però è Jefferson,su cross di Barraco, a impensierire Sepe. All’8’ è Favasuli a trovare un calcio d’angolo dopo una deviazione sulla traversa del portiere Bindi. Sul conseguente angolo è Sabato a trovare la testa di Perez per il movimento di Rozzio; quest’ultimo viene ammonito e l’arbitro decreta il calcio di rigore in favore del Pisa. All’11’ è Favasuli a incaricarsi della trasformazione trovando la rete del 2-0. Al 12’ Tortolano prova a reagire con un tiro fuori misura al 12’. Poi il campo è tutto del Pisa; al22’ Perez si incunea nella difesa avversaria, passa aTulli, che di prima intenzione trova le mani di Bondi a impedire la rete del 3-0. Al 23’ è Buscè a calciare alto dopo azione personale di Tulli. Cerca di reagire il Latina, che oggi ha giocato decisamente male, con un gol divorato da Cejas nell’area piccola dopo un calcio d’angolo. Poi una punizione di Giosa impalpabile al 35’.Al 41’ arriva la rete del 3-0 per i nerazzurri, con Perez che tiene palla sul fondo, passa con una finezza di tacco a Buscè, e mette in mezzo per l’appena entrato Barberis che anticipa il portiere e di testa segna il terzo gol neroazzurro. Al 44’ Barraco trova la rete della bandiera per il Latina. La gara si conclude col risultato di 3-1 pe ril Pisa, dopo una splendida gara.

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV